PROPOSTE CATECHESI EDB
SEGNALAZIONI
- -
Fai partire la tua estate con i libri EDB!

Finalmente sono arrivate le vacanze: relax, tempo libero e ... ovviamente un buon libro! Sì, ma quale scegliere? La nostra Redazione ha selezionato per voi una lista di letture estive per tutti i gusti e per tutte le età. Scopritele subito!

- -
Progetto "IL SEME": è uscito il terzo volume!

Articolato in 5 tappe annuali, IL SEME  - il primo cammino di iniziazione cristiana che nasce dal progetto "Secondo annuncio" - affianca catechisti e parroci nell'accompagnamento dei bambini e delle loro famiglie a riscoprire la freschezza del Vangelo.  «Un sussidio semplice e creativo, rivolto alle comunità parrocchiali consapevoli che occorre cambiare prospettiva nella catechesi - scrive Enzo Biemmi nella Presentazione - Così a tutti è annunciato il vangelo: ai bambini che non lo conoscono, ai loro genitori che lo hanno dimenticato, alla comunità cristiana che lo dava per scontato».
Il progetto propone una GUIDA per parroci e animatori e un QUADERNO ATTIVO per i bambini, entrambi dedicati a una pianta presente nella Scrittura e carica di significato biblico. Dopo l'EDERA e il SICOMORO, quest'anno protagonista è la QUERCIA. 

Scopri anche le altre proposte EDBcatechesi relative ai CAMMINI DI INIZIAZIONE!

 

 

- -
In partenza per il Campo

Il campo scuola è l'occasione per "allenare" i ragazzi nell'arte del discernimento. Attraverso l'immersione in un'ambientazione fantastica, essi hanno modo di affrontare alcuni atteggiamenti e dimensioni vicini alla loro esperienza quotidiana, passando in rassegna i temi cruciali della loro età, quali ad esempio: la costruzione della propria identità, le relazione tra coetanei e con gli adulti, la socializzazione, l'utilizzo delle capacità critiche di fronte ai pregiudizi ecc., in un cammino di fede alla ricerca della Verità.

Nella sezione CAMPI SCUOLA sono disponibili diverse proposte per numerose ambientazioni, articolate in sussidi per i ragazzi e guide per gli animatori.