PROPOSTE CATECHESI EDB
SEGNALAZIONI
- -
Settimana nazionale di aggiornamento pastorale
“Parrocchia senza preti. Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale". Villa Immacolata, Torreglia (PD), 24-27 giugno 2019

Si svolgerà dal 24 al 27 giugno la 69ª Settimana di aggiornamento promossa dal Centro di Orientamento Pastorale (COP) e intitolata “Parrocchia senza preti. Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale", un evento pensato per tutti gli operatori pastorali (vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi/e, seminaristi, laici), con un denso programma.

A partire dal fenomento dell'accorpamento delle parrocchie - che sta avvenendo ormai in tutte le regioni italiane, iniziato per la mancanza di preti, e che rischia di essere percepito solo in funzione di una copertura del fabbisogno - si affronteranno varie tematiche, dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale. Infatti, come si legge sul sito del COP e come ha dichiarato mons. Domenico Sigalini, vescovo e presidente del COP, nella presentazione dell’evento: «Il COP, soprattutto attraverso la sua rivista “Orientamenti Pastorali” (EDB), da più di venti anni è impegnato a far vedere che la scelta di accorpamento di parrocchie è per una Chiesa più missionaria, più partecipata per la corresponsabilità dei laici, e per una Chiesa in uscita, come sempre ci stimola ad essere papa Francesco».

Senza dimenticare che a PARROCCHIA E PASTORALE è dedicata anche un'ampia sezione del Catalogo EDBcatechesi!

- -
In arrivo tutte le novità 2019
Seguici anche sui social con il nuovo hastag #EDBcatechesi

Giugno è il mese delle NOVITÀ per la Catechesi EDB: iniziazione cristiana per tutta la famiglia, catechesi post-battesimale, itinerari per adulti, sussidi per coppie, strumenti per la formazione dei catechisti e degli animatori. E poi tanti testi che affrontano importanti questioni di attualità come la povertà educativa di giovani e adulti, il bullismo, le relazioni tra generazioni diverse, approfondimenti sulle religioni e tanto altro.

Visita le diverse sezioni del CATALOGO CATECHESI EDB e soddisfa tutti i tuoi interessi!  

- -
In partenza per il Campo

Il campo scuola è l'occasione per "allenare" i ragazzi nell'arte del discernimento. Attraverso l'immersione in un'ambientazione fantastica, essi hanno modo di affrontare alcuni atteggiamenti e dimensioni vicini alla loro esperienza quotidiana, passando in rassegna i temi cruciali della loro età, quali ad esempio: la costruzione della propria identità, le relazione tra coetanei e con gli adulti, la socializzazione, l'utilizzo delle capacità critiche di fronte ai pregiudiizi ecc., in un cammino di fede alla ricerca della Verità.

Nella sezione CAMPI SCUOLA sono disponibili diverse proposte per numerose ambientazioni, articolate in sussidi per i ragazzi e guide per gli animatori.