PROPOSTE CATECHESI EDB
NEWS
23 maggio 2019  11:16
- -
Bibbie da regalare
A ciascuno l'edizione più adatta

La Prima Comunione, la Cresima, il Matrimonio, l'Ordinazione sacerdotale, ma anche il conferimento del mandato di Catechista o la partenza per una route ... sono tutte buone occasioni per regalare non una Bibbia qualsiasi ma la Bibbia di Gerusalemme.

C'è quella TASCABILE, adatta ai giovani e a chi magari vuole un formato più piccolo da portare con sé comodamente e c'è quella A CARATTERI GRANDI, utile per chi magari ha qualche anno in più. C'è quella raffinata PER LE GRANDI OCCASIONI o quella preziosa CON PLACCA IN ARGENTO. C'è anche quella da aprire in FAMIGLIA o da consultare ogni giorno nel nostro PELLEGRINAGGIO quotidiano.

Insomma davvero a ciascuno la sua Bibbia!

Inoltre nella sezione BIBBIA E CATECHESI sono riuniti anche moltissimi materiali per l'approfondimento e lo studio dei testi biblici, anche multimediali.

30 maggio 2019  12:19
- -
Giornata internazionale della Famiglia
Riflessioni a posteriori e suggerimenti di lettura

Il 15 maggio è stato scelto come data per la Giornata internazionale della Famiglia. Nella sezione FAMIGLIA di questo sito potete trovare guide per genitori, testi di preghiera e spiritualità, nonché una speciale sezione dedicata alla FEDE A TAVOLA. 

Per scandagliare i nodi e le questioni principali che interessano le famiglie di oggi, non mancano i testi del Magistero, le riflessioni teologiche e pastorali, e libri che affrontano le implicazioni psicologiche e i risvolti educativi dell'essere famiglia. 

Interessante anche l'articolo di Giuseppe Savagnone riproposto da SettimanaNews sull'attuale dibattito che investe la famiglia nella nostra società.

 

25 maggio 2019  09:59
- -
Adolescenti e fede
Gli adolescenti sfuggono alle cure educative scolastiche come a quelle ecclesiali.

Non è difficile incontrare genitori esasperati dalle loro sfide. Eppure è una stagione decisiva dove fioriscono le possibilità, anche in ordine alla fede. Trascinati dai tumultuosi cambiamenti del corpo, della mente e della coscienza i ragazzi sono costretti a rispondere alla perenne domanda «Chi sono io?» in un contesto in cui la norma sociale sembra scomparsa, mentre si moltiplicano le ingiunzioni (vestiti, linguaggi, musica ecc.) e diventa martellante l’imperativo all’autonomia.

Per un interessante approfondimento può essere utile la lettura dell'articolo di SettimanaNews dedicato ad adolescenti e fede, oltre ai vari testi proposti nelle sezioni PREADOLESCENTIADOLESCENTI.

Piazza del Duomo 12 - Milano - 20123 - Palazzo Reale Milano
Antonello da Messina in mostra a Milano fino al 2 giugno

Una mostra-evento dedicata al grande artista siciliano è in corso al Palazzo Reale fino al 2 giugno. 19 i capolavori del maestro rinascimentale esposti, tra cui la famosa Annunciata (1476) proveniente dalla Galleria Regionale di Palermo. Su questa e altre opere, Massimo Naro ha pubblicato con EDB un breve e illuminante saggio dal titolo "Le Vergini annunciate. La teologia dipinta di Antonello da Messina", arricchito da 11 riproduzioni a colori dei dipinti.