IN EVIDENZA
BOOK TRAILERS
SEGNALAZIONI
- -
Progetto "IL SEME": è uscito il quarto volume!
Itinerario di iniziazione cristiana per ragazzi e famiglie in cinque anni

Articolato in 5 tappe annuali, IL SEME  - il primo cammino di iniziazione cristiana che nasce dal progetto "Secondo annuncio" - affianca catechisti e parroci nell'accompagnamento dei bambini e delle loro famiglie a riscoprire la freschezza del Vangelo.  «Un sussidio semplice e creativo, rivolto alle comunità parrocchiali consapevoli che occorre cambiare prospettiva nella catechesi - scrive Enzo Biemmi nella Presentazione - Così a tutti è annunciato il vangelo: ai bambini che non lo conoscono, ai loro genitori che lo hanno dimenticato, alla comunità cristiana che lo dava per scontato».
Il progetto propone una GUIDA per parroci e animatori e un QUADERNO ATTIVO per i bambini, entrambi dedicati a una pianta presente nella Scrittura e carica di significato biblico. Dopo l'EDERA, il SICOMORO, la QUERCIA, quest'anno protagonista è il MANDORLO

Scopri le altre proposte #EDBcatechesi relative ai CAMMINI DI INIZIAZIONE!

 

 

- -
Pubblicato il nuovo Direttorio per la catechesi
La Chiesa risponde a due sfide culturali: il digitale e la globalizzazione

A 23 anni dal precedente, è stato pubblicato il nuovo Direttorio per la catechesi, redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione, basato su tre cardini: testimonianza, misericordia e dialogo. È lo stretto legame tra evangelizzazione e catechesi la peculiarità del testo, che sottolinea l’unione tra primo annuncio e maturazione della fede, alla luce della cultura dell’incontro. Affinché siano testimoni credibili della fede, i catechisti dovranno “essere catechisti prima di fare i catechisti”. 

- -
Perché andare a messa?
Un libro per riflettere sulla partecipazione alla celebrazione eucaristica

Nel suo nuovo libro "A messa perché, a messa come" don Nardo Masetti riflette sulle ragioni che motivano il credente a vivere ciò che costituisce il centro e la fonte della vita cristiana. Seguendo il motto di sant'Agostino «Credo per comprendere, comprendo per credere», l'autore accompagna i lettori a comprendere il «perché» sia importante partecipare alla celebrazione eucaristica e il «come» partecipare alla liturgia per comprenderne il senso.

- -
Il nuovo libro di Castellucci sull'iniziazione cristiana
Le riflessioni del vescovo di Modena don Erio per catechisti e parroci

Acqua e cibo, essenziali per vivere, sono il dono che Cristo offre per la gioia e la salvezza di ogni uomo. L’iniziazione cristiana si pone così come il percorso di grazia che la Chiesa accompagna, affinché bambini e ragazzi possano celebrare e vivere l’incontro con Gesù.
Le riflessioni di monsignor Erio Castellucci, presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, aiutano parroci e catechisti ad approfondire le radici contenutistiche e metodologiche che fanno dell’iniziazione cristiana un tempo fecondo per tutta la comunità.

Scopri gli altri percorsi per l'iniziazione cristiana di #EDBcatechesi. 

- -
Le Preghiere dei fedeli: disponibili i primi due volumi

Autore delle preghiere dei fedeli raccolte nei volumi è la comunità monastica benedettina Ss. Trinità di Dumenza, nella diocesi di Milano. La preghiera comunitaria celebrata insieme agli ospiti, il lavoro di collaborazione tra i fratelli, la quotidiana pratica della lectio divina della Parola di Dio, vissuti secondo lo stile della Regola di san Benedetto, sono all’origine del sussidio liturgico.