IN EVIDENZA
BOOK TRAILERS
SEGNALAZIONI
- -
Progetto "Sicar": escono il quinto e il sesto volume!
L'itinerario di iniziazione cristiana della Diocesi di Treviso

L’intero progetto è composto da 7 volumi, ciascuno dei quali contiene percorsi che accompagnano bambini e genitori dalla seconda elementare fino alla terza media. In ciascun volume i catechisti potranno trovare materiale per svolgere i vari incontri, con attività e giochi adatti al target. Le numerose illustrazioni aiuteranno piccoli e grandi a entrare in contatto con i vari temi proposti.

- -
"Provando si impara": il tirocinio del catechista
Nel nuovo sussidio EDB una proposta innovativa per la formazione dei catechisti

Per guidare i catechisti mentre imparano la difficile arte di accompagnare bambini, ragazzi e adulti nel cammino di fede, il testo di suor Giancarla Barbon e don Rinaldo Paganelli offre una nuova prospettiva formativa: il tirocinio, un’esperienza di apprendimento guidato attraverso un lavoro di équipe.

 

Gli otto capitoli che compongono il sussidio "Provando si impara" intrecciano i diversi argomenti con la vita, le scienze della formazione, gli studi teologici e il percorso ecclesiale, attraverso schede per lavori di gruppo e spunti per attivare una formazione sui temi condivisi. Un utile strumento per le équipe parrocchiali e diocesane.

- -
Si completa il progetto "Bambini a messa"
Itinerario con famiglie e comunità in tre volumi

Con l'uscita del terzo volume dedicato all'anno B, si completa la serie "Bambini a messa": Si tratta di sussidi con attività da svolgere insieme ai piccoli durante la liturgia della Parola della domenica, nei tempi di Avvento e Quaresima, e che offrono spunti utili per tutto l’anno.

 

- -
Progetto "IL SEME": è uscito il quarto volume!
Itinerario di iniziazione cristiana per ragazzi e famiglie in cinque anni

Articolato in 5 tappe annuali, IL SEME  - il primo cammino di iniziazione cristiana che nasce dal progetto "Secondo annuncio" - affianca catechisti e parroci nell'accompagnamento dei bambini e delle loro famiglie a riscoprire la freschezza del Vangelo.  «Un sussidio semplice e creativo, rivolto alle comunità parrocchiali consapevoli che occorre cambiare prospettiva nella catechesi - scrive Enzo Biemmi nella Presentazione - Così a tutti è annunciato il vangelo: ai bambini che non lo conoscono, ai loro genitori che lo hanno dimenticato, alla comunità cristiana che lo dava per scontato».
Il progetto propone una GUIDA per parroci e animatori e un QUADERNO ATTIVO per i bambini, entrambi dedicati a una pianta presente nella Scrittura e carica di significato biblico. Dopo l'EDERA, il SICOMORO, la QUERCIA, quest'anno protagonista è il MANDORLO

Guarda il booktrailer con la presentazione di Annamaria Corallo.

Scopri le altre proposte #EDBcatechesi relative ai CAMMINI DI INIZIAZIONE!

 

 

- -
Pubblicato il nuovo Direttorio per la catechesi
La Chiesa risponde a due sfide culturali: il digitale e la globalizzazione

A 23 anni dal precedente, è stato pubblicato il nuovo Direttorio per la catechesi, redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione, basato su tre cardini: testimonianza, misericordia e dialogo. È lo stretto legame tra evangelizzazione e catechesi la peculiarità del testo, che sottolinea l’unione tra primo annuncio e maturazione della fede, alla luce della cultura dell’incontro. Affinché siano testimoni credibili della fede, i catechisti dovranno “essere catechisti prima di fare i catechisti”. 

- -
Le Preghiere dei fedeli: disponibili i primi due volumi

Autore delle preghiere dei fedeli raccolte nei volumi è la comunità monastica benedettina Ss. Trinità di Dumenza, nella diocesi di Milano. La preghiera comunitaria celebrata insieme agli ospiti, il lavoro di collaborazione tra i fratelli, la quotidiana pratica della lectio divina della Parola di Dio, vissuti secondo lo stile della Regola di san Benedetto, sono all’origine del sussidio liturgico.