Progetto Sicar 7. Pietre vive

Itinerario di iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi

Pubblicazione:  luglio 2021
Edizione:  1
Pagine:  72
Peso:  86 (gr)
Collana:  Q1 Catechismi e sussidi catechistici  sezione: Progetto Sicar
Formato:  210x297
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810616055 9788810616055
€ 8,50

non acquistabile
Descrizione
È il settimo e ultimo volume dell’Itinerario di iniziazione cristiana della diocesi di Treviso. L’intero progetto è composto da 7 volumi, con percorsi che accompagnano bambini e genitori dalla seconda elementare fino alla terza media.
L’itinerario conclude il tempo dell’iniziazione cristiana accostando alcune tematiche che interpellano gli adolescenti in un periodo di vita delicato, segnato da vari passaggi: dalle scuole medie alle superiori, dalla dipendenza dai genitori alle prime esperienze di autonomia, dalla catechesi dell’iniziazione cristiana ai gruppi giovanili. La fiducia, la libertà, l’autenticità, la credibilità di una proposta di fede: questioni esistenziali che appartengono alla storia di ciascuno e che vengono interpretate alla luce della storia della salvezza, attraverso alcune pagine dell’antico testamento.
Il sussidio – si tratta di un volume unico per tutti – è arricchito da illustrazioni che aiuteranno piccoli e grandi a entrare in contatto con i vari temi proposti.
Sommario
Presentazione (M. Tomasi).  Il progetto Sicar.  Introduzione (A. Zanetti).  La struttura dell’itinerario.  I. FIDARSI PER VIVERE. 1. La roccia su cui contare.  2. Il doppio sogno di Abram.  3. Sognare la scuola.  II. LIBERATI PER SCEGLIERE. 1. The giver. Il mondo di Jonas.  2. Mosè, il volto bifronte della libertà.  3. Liberi dagli schemi.  III. GUARDARE ALL’ESSENZIALE. 1. Una vita da raccontare.  2. Davide, il figlio mancante.  3. Doni da investire.  IV. COLLABORATORI DI DIO CREATORE. 1. Viaggiare tra la terra e il cielo.  2. Le quattro sentinelle del creato.  3. Collaboratori di Dio creatore.  Appunti.
Note sull'autore
L’ufficio per l’annuncio e la catechesi di Treviso si occupa della formazione dei catechisti della diocesi; sostiene il loro servizio, per un annuncio del Vangelo in sintonia con le direttrici del rinnovamento e con le esigenze delle singole comunità. Durante gli anni della sperimentazione ha elaborato gli itinerari per l’iniziazione cristiana di fanciulli e ragazzi, in collaborazione con i catechisti e sacerdoti diocesani che hanno messo a disposizione la loro sensibilità ed esperienza.