La casa editrice EDB è tra le più importanti realtà dell’editoria cattolica italiana. In 60 anni di storia, la casa editrice si è imposta come un punto di riferimento nel dibattito culturale italiano, contribuendo alle trasformazioni verificatesi nella Chiesa del post-concilio. Era infatti il gennaio 1959, quando papa Giovanni XXIII convocò il Concilio Vaticano II. Sulla spinta di rinnovamento suscitato da quell’evento, nasce nel 1960 il CED (Centro Editoriale Dehoniano), gestito dalla Congregazione dei sacerdoti del Sacro Cuore, i dehoniani, che nel 1962 fonda le Edizioni Dehoniane Bologna. Nel 2017 il CED acquisisce la casa editrice Marietti 1820, tra le più antiche in Italia. Nel 2022 una nuova società – il Portico – assume la responsabilità dei due marchi EDB e Marietti1820.  Lo scopo di questa nuova realtà è dare continuità e tensione al patrimonio spirituale e intellettuale e al contempo agire come attrattore e potenziatore all’editoria religiosa colta e all’editoria colta del religioso. Una sfida che è necessario raccogliere in una società in cui pluralismo religioso e analfabetismo religioso crescono di pari passo.

Il catalogo della casa editrice EDB è il frutto di un progetto editoriale ampio e diversificato, con collane dedicate a: Bibbia, catechesi e catechetica, diritto, ecumenismo e dialogo interreligioso, etica, liturgia, narrativa e scolastica per bambini e ragazzi, pastorale, politica ed economia, scienze umane, società, spiritualità, storia, teologia e vita della chiesa. Un posto di rilievo nel catalogo è riservato alla Catechesi, con proposte per ogni tappa della vita in volumi dedicati a: battesimo, educazione alla fede, comunione, preparazione al matrimonio, spiritualità coniugale, famiglia, malattia-terza età-fine vita, disabilità. Due fiori all’occhiello del catalogo delle EDB sono gli Enchiridion: raccolte sistematiche di documenti della Santa Sede e di altri organismi ecclesiali internazionali dal 1960 a oggi; e la Bibbia di Gerusalemme, la più diffusa al mondo, punto di riferimento per credenti, laici e studiosi di Sacre Scritture. La casa editrice EDB arricchisce la sua proposta editoriale con 11 riviste, tra cui “Rivista Biblica”  “Ricerche Storico Bibliche” (dell’Associazione Biblica Italiana) e “Annali di storia dell’esegesi”.

Il messaggio evangelico della casa editrice EDB si esplica nella pubblicazione di libri, ma anche in incontri, eventi, presentazioni di libri e attività sui social. La casa editrice ha da sempre accompagnato l’opera di riforma liturgica della chiesa e la presa di coscienza del ruolo di attori da parte dei fedeli. Le pubblicazioni, tra libri e riviste, delle EDB sono utilizzate nell’insegnamento di teologia in seminari e facoltà ecclesiastiche, nella formazioni dei laici e del clero, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. Un’opera quindi di rinnovamento della spiritualità nella catechesi, incentrata sui testi sacri e la Bibbia, diretta alla formazione dei membri del popolo di Dio. La casa editrice EDB si rivolge inoltre a un lettore sensibile a temi emergenti come il fine vita, l’inquinamento, il bullismo nelle scuole, l’utilizzo dei social da parte delle nuove generazioni e il vivere le problematiche legate a una società post-pandemia.