Il Seme 5. Olivo

Itinerario di iniziazione cristiana per ragazzi e famiglie. Quaderno attivo

Pubblicazione:  giugno 2021
Edizione:  1
Pagine:  48
Peso:  57 (gr)
Collana:  Q1 Catechismi e sussidi catechistici
Formato:  210x297
Confezione:  Punto metallico
EAN:  9788810616079 9788810616079
€ 3,90

non acquistabile
Descrizione
Olivo è il quinto anno del progetto Il seme.
Il Quaderno contiene materiali utili alla preparazione di una attività giornalistica da proporre con strumenti cartacei o virtuali, per conoscere e rivivere l’esperienza missionaria della comunità di Gesù in modo esperienziale, attraverso il libro degli Atti degli apostoli.
Le attività potranno essere presentate alla famiglia e alla comunità parrocchiale.
Sommario
Ciao!  Una missione giornalistica.  I discepoli a Pentecoste.  Pietro e Giovanni al tempio.  Credenti in preghiera.  Il sigillo profumato.  Stefano davanti al sinedrio.  Filippo in Samaria.  Saulo verso Damasco.  Barnaba.  Mani benedette.  La comunità a Gerusalemme.  Paolo va a Roma.
Note sull'autore
Annamaria Corallo è teologa biblista, docente incaricata presso la Pontificia Università Gregoriana. Molteplici le sue esperienze pastorali e formative: laboratori biblico-teatrali, percorsi di lectio divina popolare, cammini spirituali per giovani e adulti. È presidente dell'associazione Getta la rete, impegnata a Napoli nella promozione sociale attraverso la cultura, l'arte e la spiritualità.
Per EDB ha pubblicato: Le chiavi di casa. Laboratorio di formazione biblica di base (2010); Atelier della Bibbia. Dal tessuto della Scrittura al vestito della Parola (2013); La ricetta della misericordia. Un percorso biblico sugli ingredienti dell’amore che nutre e risana (22016); Padrino e madrina al Battesimo (2016); Padrino e madrina alla Cresima (2016); La felicità istruzioni per l’uso. Le beatitudini evangeliche (2016); L’ospite inatteso. Il Padre Nostro (2016); La casa del Nuovo Testamento. Introduzione alla lettura biblica (2018). Dal 2014 scrive le riflessioni per la rivista In cammino Adulti (Natale e Pasqua).

Francesca Turra è pedagogista e insegnante a Mestre nella scuola dell’infanzia. Ha frequentato la Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi a Siusi, è stata impegnata nella formazione dei formatori a livello parrocchiale e attualmente svolge attività di catechesi per l’iniziazione cristiana e per i gruppi giovani.

Giurita Zoena è psicologa e psicoterapeuta a Torino e presso la casa di reclusione di Fossano (Cn), ha collaborato con l’associazione ASAI, dove si è occupata di intercultura e migranti. Si è formata nel Consultorio familiare dell’ASL di Napoli e, nella stessa città, ha lavorato nel centro educativo Shalôm per minori e famiglie a rischio, e nella cooperativa Assistance Point per il sostegno ai familiari di pazienti gravi. Ha pubblicato numerosi articoli e contributi, in particolare su temi inerenti la famiglia, l’età evolutiva e l’adolescenza.

Il percorso si è arricchito della consulenza di p. Rosario Piazzolla, liturgista e formatore.
degli stessi autori
Annamaria Corallo elenco completo
Francesca Turra
Giurita Zoena