Adolescenti e amore: il nuovo libro di Castellucci
Si intitola "La cera di Ulisse e la cetra di Orfeo"

Ogni educatore sa quanto è arduo parlare di affettività e sessualità con i ragazzi. Viene in suo aiuto il nuovo sussidio #EDBcatechesi dal suggestivo titolo "La cera di Ulisse e la cetra di Orfeo", a firma di tre Uffici pastorali della diocesi di Modena-Nonantola – Catechesi, Famiglia, Giovani – e a cura del vescovo monsignor Erio Castellucci, mettendo a disposizione degli educatori numerosi spunti per affrontare in modo positivo alcune dimensioni della vita umana che rappresentano dei passaggi-chiave nell’adolescenza: amore, affetti, corpo, sessualità, coppia. 

 

Il libro non ha la pretesa di offrire una guida per l’educazione affettiva e sessuale dei ragazzi, ma è utile per entrare nel complesso e delicato mondo interiore degli adolescenti e per scoprirlo insieme a loro come luogo teologico, nel quale far risuonare l’annuncio cristiano.

Attraverso le vicende e gli incontri del quindicenne protagonista, viene presentato l’amore nelle sue dimensioni di amicizia, affetto e dono, con sensazioni, emozioni e sentimenti che attraversano il corpo, spazio insieme di fragilità e di risorsa. Vengono così messe a tema la fede di un ragazzo che cresce e si interroga, l’ingresso nel mistero della sessualità, le opportunità e i pericoli nell’uso del web. Alla fine di ciascuno del cinque capitoli che compongono il testo, vengono proposte schede per la riflessione, l'attività e l'approfondimento indirizzate rispettivamente agli adolescenti, agli educatori, alle famiglie.

Scopri le altre proposte #EDBcatechesi per la formazione degli adolescenti.