La Cera di Ulisse e la cetra di Orfeo

Un adolescente alla scoperta dell’amore

Pubblicazione:  gennaio 2020
Edizione:  1
Pagine:  86
Peso:  154 (gr)
Collana:  N4 Formazione catechisti
Formato:  150x210x8 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810121245 9788810121245
€ 9,50

non acquistabile
Descrizione
L’adolescenza è per definizione un’età segnata da turbolenza, instabilità, scoperta di sé e del proprio corpo. Attraverso le vicende e gli incontri del protagonista quindicenne, Alessio, le pagine presentano l’amore nelle sue dimensioni di amicizia, affetto e dono, vissuto attraverso sensazioni, emozioni e sentimenti, che attraversano il corpo, al contempo spazio di fragilità e di risorsa.
Vengono così messe a tema la fede di un ragazzo che cresce e si interroga, l’ingresso nel mistero della sessualità, le opportunità e i pericoli nell’uso del web.
La collaborazione di tre uffici pastorali della diocesi di Modena-Nonantola – famiglia, giovani e catechesi – rende il testo fruibile agli educatori, non solo per entrare nel complesso e delicato mondo interiore degli adolescenti, ma anche per scoprirlo insieme a loro come luogo teologico, nel quale e dal quale far risuonare l’annuncio cristiano.
Sommario
Introduzione.  I. L’amore... ma cos’è l’amore?  II. Affetto: voce del verbo amare o voce del verbo affettare?  III. Corpo del reato o corpo alleato?  IV. Il sesso tra istinto, sentimento e progetto.  V. «Tutto è connesso».  VI. L’amore non è una app.
Note sull'autore
Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, ha insegnato Teologia sistematica alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna dal 1989 al 2010. Dal 2009 al 2015 è stato parroco a Forlì e si è occupato, in particolare, di animazione vocazionale e giovanile e di formazione dei diaconi. Attualmente è Presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Con EDB ha pubblicato di recente La tua Parola mi fa vivere (2017), Il sale e la luce (2018), Lettera di un vescovo a don Milani (2019) e Don Milani e il Concilio (2019).