Diventare teologi

Cammini aperti di uomini e di donne. Prefazione di Erio Castellucci

Pubblicazione:  4 marzo 2021
Edizione:  1
Pagine:  168
Collana:  B4 Teologia viva
Formato:  140x210x11 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Prefazione di:  Erio Castellucci
Altri autori:  Contributi di Marinella Perroni  -  Contributi di Antonio Autiero  -  Contributi di Enzo Biemmi  -  Contributi di Giorgio Bonaccorso  -  Contributi di Piero Coda  -  Contributi di Cristina Simonelli  -  Contributi di Antonietta Potente  -  Contributi di Fulvio Ferrario  -  Contributi di Paolo Boschini  -  Contributi di Sergio Tanzarella  -  Contributi di Paolo Gamberini  -  Contributi di Andrea Grillo  -  Contributi di Riccardo Battocchio  -  Contributi di Pier Davide Guenzi  -  Contributi di Claudio Monge  -  Contributi di Massimo Faggioli  -  Contributi di Serena Noceti  -  Contributi di Simone Morandini
EAN:  9788810976623 9788810976623
Descrizione
Chi sono i teologi e le teologhe? L’interrogativo deve essere necessariamente posto in forma plurale: non esiste oggi (se mai sia esistita) una “figura-standard”. Differenze di età, di genere, di provenienza sociale e religiosa, di cultura, di sensibilità e di formazione, anche nel pur piccolo contesto italiano, determinano una pluralità di volti e di storie, come mostrano i racconti biografici narrati in questo libro. In tutti i casi, ci troviamo davanti a credenti che ricercano – nel pensiero e nella prassi – unità di fede e di vita nella sequela di Gesù; uomini e donne di Chiesa, uomini e donne che esprimono una parola inquieta e significante; persone responsabili che proprio nel fare teologia offrono il loro contributo al bene ecclesiale e sociale. Un “destino scelto”, una vocazione consegnata, una possibilità scoperta nelle circostanze della vita, un'identità progressivamente costruita, a confronto con gli altri.

Contributi di Marinella Perroni, Antonio Autiero, Enzo Biemmi, Giorgio Bonaccorso, Piero Coda, Cristina Simonelli, Antonietta Potente, Fulvio Ferrario, Paolo Boschini, Sergio Tanzarella, Paolo Gamberini, Andrea Grillo, Simone Morandini, Riccardo Battocchio, Pier Davide Guenzi, Serena Noceti, Claudio Monge, Massimo Faggioli. 
Sommario
Prefazione (E. Castellucci).  Narrazioni, prismi ed esplorazioni: volti e luoghi di teologia in Italia (S. Morandini - S. Noceti).  Esegesi storica come intelligenza della fede (M. Perroni).  Teologia morale come passione per l’umano. Un profilo essenziale (A. Autiero).  Narrare (E. Biemmi).  Percorsi di riflessione (G. Bonaccorso).  Nell’humus del Vaticano II: al soffio del carisma dell’unità (P. Coda).  Teologia da un altrove (C. Simonelli).  Fare teologia è scrutare l’universo fantastico (A. Potente).  La teologia che cambia l’esistenza (F. Ferrario).  Respirare con due polmoni (P. Boschini) Da una scuola di paese (S. Tanzarella).  Pensare al crocevia - Via crucis del credere (P. Gamberini).  Autoritratto teologico (A. Grillo).  In dialogo: teologia per la creazione (S. Morandini).  I «doppi pensieri», il quadro, la cornice, il chiodo (R. Battocchio).  Dentro il farsi drammatico della vita e del pensiero. Una traccia del mio lavoro teologico (P.D. Guenzi).  Restituiti alla Parola: «Noi» siamo Chiesa (S. Noceti).  Interrogare la storia per scorgervi «tracce di assoluto» (C. Monge).  Storia, tra Ferrara e gli USA (M. Faggioli).  Autrici e autori.
Note sull'autore
Simone Morandini, docente di Teologia della creazione all'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino in Venezia, di cui è vicepreside, e alla Facoltà Tologica del Triveneto, è membro dell'Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale.

Serena Noceti, docente stabile ordinario di Teologia sistematica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana, tiene corsi alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze ed è socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane.