Dio, il diavolo e gli idoli

Saggi di teologia biblica

Pubblicazione:  7 dicembre 2017
Edizione:  1
Pagine:  128
Collana:  A5 Epifania della Parola
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Tradotto da Romeo Fabbri
EAN:  9788810962220 9788810962220
descrizione
André Wénin, docente di Greco, Ebraico biblico ed Esegesi dell’Antico Testamento all’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve, è professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana, dove insegna Teologia biblica. Per EDB ha pubblicato di recente Da Adamo ad Abramo o l’errare dell’uomo (22013); Il bambino conteso. Storia biblica di due donne e un re (2014) e Il re, il profeta e la donna. Testi scelti sui primi re d’Israele (2014). Collabora alla rivista Parola Spirito e Vita.
sommario
Introduzione.  I. Quale onnipotenza per Dio? 1. L’onnipotente sotto la minaccia dell’idolatria.  2. Un’onnipotenza per Dio?  3. Parola potente e delicata.  II. Variazioni sugli idoli. 1. Cupidigia e idolatria. 2. Sfiguramento di Dio.  3. La metafora della prostituzione.  4. Conclusione.  5. Contrappunto. Non ogni immagine è idolatrica.  III. Fra gli angeli, il diavolo. 1. Angeli e demoni: un magro raccolto nell’Antico Testamento.  2. Dal serpente a Satana: percorso biblico.  3. Conclusione.  4. Appendice. a. Angeli e demoni nei vangeli.  b. Angeli e demoni nel resto del Nuovo Testamento.  Conclusione. Bibliografia.  Indice biblico.
note sull'autore
André Wénin, docente di Ebraico biblico ed Esegesi dell’Antico Testamento all’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve, è professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana, dove insegna Teologia biblica. Per EDB ha pubblicato di recente Da Adamo ad Abramo o l’errare dell’uomo (22013); Il bambino conteso. Storia biblica di due donne e un re (2014) e Il re, il profeta e la donna. Testi scelti sui primi re d’Israele (2014). Collabora alla rivista Parola Spirito e Vita.