Monaco Franco
2022/3, p. 1
La prima reazione al bis di Mattarella è di sollievo e rassicurazione. Della comunità internazionale, dei mercati, ma soprattutto di una larga maggioranza dei cittadini.
Balocco Francesca
2022/3, p. 1
Dal 15 al 19 novembre 2021, presso la Casa del pellegrino-Santuario dell’Amore misericordioso di Collevalenza, si è tenuto il tradizionale Convegno organizzato dalla CISM, dall’USMI e dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Cei sul tema “C’è dell’oro in queste ferite. Traumatizzati o trasformati? La Vita Consacrata durante e dopo il Covid-19”. Un tema obbligato, ha detto il salesiano Beppe Roggia, introducendo il Convegno, giunto alla 38a edizione. «Viviamo un vero tempo apocalittico», ha detto. «Ma questo è il nostro tempo, il tempo che ci è dato da vivere sulla stessa barca e in compagnia con tutti gli uomini e donne del mondo».
Cabra Piergiordano
2022/3, p. 3
Si vuol parlare qui del glorioso San Giuseppe, a cui è stata affidata da Dio l’impresa alquanto ardua di far da padre al Suo Figlio, inerme e minacciato da avversari spietati.
Balocco Francesca
2022/3, p. 3
Oggi la salvezza; oggi qui e ora, nella crisi, lasciamoci ispirare… da chi nelle crisi ci ha preceduto con la generosità, la collaborazione, il servizio dell’autorità e la bellezza… e l’invito a guardarci attorno e scoprire quotidianamente il soffio della nostra ispirazione, lo Spirito di Dio che fin dall’origine aleggia sopra il caos… Ricordando che il caos, la crisi, la confusione, continuano ad essere i posti preferiti da Dio per creare qualcosa di nuovo e inaudito.
Sassoli David Maria
2022/3, p. 4
Ricordiamo David Maria Sassoli († 11 gennaio 2022), presidente del Parlamento Europeo dal 2019 al 2022, riportando ampio stralcio del suo discorso pronunciato al Campo di Fossoli l’11 luglio 2021, davanti ai cittadini di Carpi, al sindaco Bellelli, alle famiglie dei martiri di Cibeno, alle autorità civili e religiose, alle Associazioni partigiane, alle Associazioni degli ex internati nei campi di concentramento, alle rappresentanze comunali presenti. Con parole intense di umanità e di lucida coscienza storica, civile e politica, Sassoli si è rivolto pure ai rappresentanti del governo – il ministro Bianchi, il sottosegretario Amendola – al presidente della Regione, all’amico on. Pierluigi Castagnetti e a tutta la Fondazione Fossoli che lui presiede. Presente anche la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Gellini Anna Maria
2022/3, p. 5
Prati Anita
2022/3, p. 8
C’è ancora molto, molto da fare, per smantellare un sistema di pensiero millenario, certo. Però… però qualcosa è cambiato, e il “Buonasera” di papa Francesco ha contribuito a fare la sua parte.
Salvarani Brunetto
2022/3, p. 10
Com’è noto, a partire dal 1990, in sintonia con la dichiarazione conciliare Nostra aetate, i vescovi italiani invitano le comunità e le chiese locali a vivere una Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo religioso ebraico-cristiano, da tenersi il 17 gennaio di ogni anno. L’iniziativa si deve soprattutto all’impegno del vescovo di Livorno Alberto Ablondi, scomparso nel 2010, e di Maria Vingiani, fondatrice del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), morta quasi centenaria due anni fa, proprio il 17 gennaio.
Bolognesi Elena
2022/3, p. 12
Nel tempo quaresimale è utile ripercorrere, insieme ai protagonisti della narrazione biblica, le vie impervie e solitarie dei deserti della Terra del Santo per trarne alimento per la nostra vita spirituale.
Grech Mario
2022/3, p. 14
Il Santo Padre Francesco nel suo insegnamento ha spesso richiamato tutta la Chiesa alla necessità e alla bellezza di «camminare insieme», avviando un processo sinodale che coinvolga «tutti i livelli della vita della Chiesa» (Documento sul processo sinodale, 3). Il Papa afferma che «il cammino della sinodalità è ciò che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio» (Discorso del Santo Padre Francesco nella commemorazione del 50° anniversario dell’istituzione del Sinodo dei Vescovi, 17 ottobre 2015). Concretamente si tratta di un processo sinodale che si è aperto nelle Chiese particolari a partire dall’ottobre 2021 per concludersi nell’ottobre 2023, con la celebrazione del Sinodo dei Vescovi a Roma.
Rocchetti Daniele
2022/3, p. 17
Il nuovo priore della comunità di Bose risponde sul cammino spirituale del monachesimo, sulle difficoltà recenti e sull’impegno a rinnovare le peculiarità del monastero.
Gellini Anna Maria
2022/3, p. 19
Il 2 febbraio, nel contesto delle celebrazioni per la XXVI giornata della vita consacrata, papa Francesco, vescovi, arcivescovi e cardinali hanno espresso riflessioni importanti per i consacrati e le consacrate, chiamati a vivere in questo particolare tempo storico.
Pontificia Università Antonianum
2022/3, p. 21
Da giovedì 12 a venerdì 13 maggio 2022 si terrà presso l’Auditorium Antonianum il convegno Onorio III, i frati Minori e la Regola del 1223, organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum in collaborazione con l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo.
Prezzi Lorenzo
2022/3, p. 22
Da vent’anni si registra un aumento progressivo della persecuzione anti-cristiana. Essa riguarda tutte le confessioni, ma i territori e le nazioni dove si collocano evidenziano la pressione violenta contro tutte le minoranze e la forma autoritaria e non democratica del governo.
Chiaro Mario
2022/3, p. 25
Con un’aspettativa di vita alla nascita di circa 80 anni, con solo 400mila nascite all’anno, l’Italia rischia di diventare nel lungo periodo un paese con circa 30 milioni di abitanti. L’aumento della vita media porta sempre più futuro per ognuno di noi singolarmente, ma sempre meno per tutti noi insieme.
Pangrazzi Arnaldo
2022/3, p. 27
La colpa può sorgere dinanzi ad una molteplicità di circostanze relazionali ed esistenziali. A seconda dalle cause che generano la presenza di questo stato d’animo, si possono prospettare diverse opzioni per risolverlo.
Prezzi Lorenzo
2022/3, p. 28
All’Angelus di domenica 6 febbraio papa Francesco ha ricordato il problema della tratta delle persone, soprattutto donne, «ferita profonda, inferta dalla ricerca vergognosa di interessi economici senza alcun rispetto per la persona umana», ma ha anche indicato la piaga delle mutilazioni genitali femminili. «Sono circa tre milioni di ragazze che ogni anno, subiscono tale intervento, spesso in condizioni molto pericolose per la loro salute.
Scarnicci Gianluca
2022/3, p. 30
Gianluca Scarnicci, giornalista, è portavoce dell’arcivescovo della diocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, card. Paolo Lojudice. In questa veste si sta occupando della comunicazione riguardo l’accoglienza del piccolo Mustafà – il bambino siriano affetto da tetra amelia – e della sua famiglia. L’intervista è stata curata da Giordano Cavallari.
Verri Ilario – Marcato Nico – Bacchion Bernardino
2022/3, p. 32
Tre testimonianze raccontano come può essere vissuta l’esperienza di religiosi anziani e malati. Essi devono sentirsi prima di tutto una comunità.
Gellini Anna Maria
2022/3, p. 33
Prezzi Lorenzo
2022/3, p. 35
Il bagliore mortifero della bomba atomica e quello benefico della luce di Cristo. Sono le due immagini che avviano e chiudono la riflessione sul disarmo nucleare di mons. John C. Wester, arcivescovo di Santa Fe (USA). La lettera pastorale, pubblicata l’11 gennaio porta il titolo: Vivere alla luce della pace di Cristo.
Dall'Osto Antonio
2022/3, p. 37
LA CEI PER LA QUARESIMA 2022 - Città del Vaticano: 532 lebbrosari nel mondo NORD AFRICA E ALGERIA: Canonizzazione di Charles de Foucauld REPUBBLICA DEL CONGO: Uccisione di p. Richard
Orsatti Mauro - Matté Marcello
2022/3, p. 40
… un segno (le ceneri), un tempo (quaranta giorni), un impegno (la riconciliazione). Il Mercoledì delle Ceneri avvia il periodo di preparazione alla Pasqua, chiamato Quaresima.
Castellucci Erio
2022/3, p. 41
In occasione della Solennità di S. Geminiano Vescovo, (31 gennaio 2022) patrono dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, l’arcivescovo abate Erio Castellucci ha scritto una Lettera alla Città: “Ritroveremo la primavera. I giovani protagonisti del rinnovamento”.
Chiaro Mario
2022/3, p. 44
Nel 2020 è scoppiata una pandemia che ci ha colto impreparati. La fascia degli anziani è stata la più colpita, ma l’impatto socio-economico ha investito in particolare il mondo giovanile. Le conseguenze rischiano di essere particolarmente gravi.
Gellini Anna Maria
2022/3, p. 46
Linda Pocher, dottorato in teologia dogmatica alla Gregoriana e docente di teologia fondamentale e mariologia all’Auxilium di Roma, guida il lettore, con delicatezza e competenza, attingendo alle pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento per elaborare una lettura argomentata e inedita, sempre meditativa, della teologia biblica del grembo materno
Gellini Anna Maria
2022/3, p. 47
Il nome divino e l'incanto del vivere - L'iniziazione cristiana - Il bene della giustizia
Gellini Anna Maria
2022/3, p. 47
D. Papa, clarissa del monastero di Otranto, pedagogista e counsellor professionista, la biblista R. Virgili, la psicologa e psicoterapeuta A. Fornaro, e C. Scardicchio, docente di Pedagogia all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, indagano il fenomeno odierno dell’adultescenza, termine usato per descrivere un neo-fenomeno che è quello degli adulti (anagraficamente) che restano adolescenti (psicologicamente).