Prezzi Lorenzo
2022/2, p. 1
La Chiesa russa accelera il processo scismatico istituendo due diocesi in Africa, territorio canonico del patriarcato di Alessandria. Le voci che chiedono la concordia.
Gaetani Luigi
2022/2, p. 1
Nel suo intervento, alla LXI Assemblea generale (8-11 novembre 2021) a Torino-Valdocco, il presidente della Conferenza italiana dei superiori maggiori, Luigi Gaetani, offre una lettura di questo passaggio critico, lasciandosi interpellare dall’immaginario del futuro, dallo stile cristiano di una comunità-famiglia e da una forma sinodale di vita per dire l’urgenza profetica, per la vita religiosa, di recuperare l’umano.
Gaetani Luigi
2022/2, p. 3
I religiosi devono lasciarsi interpellare dall’umanità di Gesù che ha fatto sua la condizione del lebbroso, della donna peccatrice, di tutta una umanità sfigurata e stanca.
Cabra Piergiordano
2022/2, p. 4
La prima persona che Dante incontra in Paradiso è Piccarda, sua concittadina nota per la vita travagliata. Aveva vestito l’abito di Santa Chiara, ma Uomini poi, a mal più ch’a bene usi, / fuor mi rapiron de la dolce chiostra, obbligandola a sposare un poco di buono, ben noto a tutta Firenze. A Dante, che le chiede se non desidera salire più in alto, ella risponde che la felicità consiste nello stare dove piace a Dio: «E ‘n la sua volontade è nostra pace:/ ell’è quel mare al qual tutto si move / ciò ch’ella cria o che natura face».
Janua Broker
2022/2, p. 4
A causa della Pandemia di COVID 19, le principali Compagnie attive nel mercato dei rischi RCT/RCO delle strutture socio sanitarie, stanno riducendo di fatto la disponibilità all’assunzione dei rischi.
Dall'Osto Antonio a cura
2022/2, p. 5
Il suo biografo Rodolfo Cardenal SJ ripercorre l’opera del martire e sottolinea il grande influsso che la sua figura ha avuto su Óscar Romero nel contesto dell’allora emergente teologia della liberazione e dell’opzione per i poveri.
Dall'Osto Antonio a cura
2022/2, p. 8
Secondo i dati raccolti dall’Agenzia, l’Africa è tristemente in testa ai Paesi del mondo per numero di missionari uccisi. Seguono America, Asia ed Europa. Dal 2000 al 2020, in tutto il globo, si registra l’omicidio di 536 evangelizzatori.
Prati Anita
2022/2, p. 10
La sua passione per il pensiero e per la libertà portò le donne ad acquisire consapevolezza dei propri naturali, inalienabili e sacri diritti di cui Olympe fu un’indefessa precorritrice e sostenitrice. Ma il suo coraggio la portò purtroppo al patibolo.
Cavallari Giordano
2022/2, p. 13
Avendo sperimentato il terrificante vuoto della ideologia negatrice di Dio, Florenskij ha voluto invitare i cristiani di tutte le confessioni a riscoprire la fraternità dei figli dell’unico Padre. Ha voluto incoraggiare a sentirci parte di una cristianità, unita sinodalmente dall’autentico orientamento a Cristo, nella partecipazione alla vita della Santissima Trinità.
BRÜWER CHRISTOPH
2022/2, p. 16
Padre Jürgen Knobel è solo - ma l’ha scelto lui stesso. Come eremita, la solitudine è per lui un modo molto esigente e contemplativo di cercare se stessi e Dio. Nell’intervista a Katholisch.de parla di come riesce a sopportare anche i lati difficili della solitudine.
La Mela Maria Cecilia
2022/2, p. 18
Aveva compreso la funzione della monaca: sacrificarsi per offrire a Gesù la nostra compassione. Sacrificarsi per la Chiesa, per le missioni, per il Papa, per i sacerdoti, per i peccatori, per i sofferenti, per i malati, per le anime purganti. In lei era pure vivo un afflato ecumenico che la faceva ardere, quasi desiderosa di immolarsi per l’unità.
Gellini Anna Maria
2022/2, p. 20
Cozza Rino
2022/2, p. 21
Occorre un rinnovamento di prospettiva in ambito religioso che permetta di trasferirsi dalla patria perduta alla patria in cui ancora nessuno fu, dalla terra posseduta alla terra promessa lasciando spazio alla fantasia.
Antoniazzi Elsa
2022/2, p. 25
Il convegno organizzato dalla comunità delle Sorelle del Signore in occasione del loro venticinquesimo di fondazione, è stata l’occasione per conoscere meglio una realtà e ha favorito il sorgere di alcune riflessioni.
La Mela Maria Cecilia
2022/2, p. 26
Dopo essere stati alla scuola della Sacra Scrittura non possiamo adesso non iscriverci a quella della liturgia che ne è una immediata e diretta scaturigine. Ovviamente parliamo per immagini; è tutto un cammino, quello della preghiera, che abbraccia ogni aspetto della nostra vita e del nostro rapporto con il Signore.
ZIMMERMAN STEFFEN
2022/2, p. 29
La presenza di figure e simboli nazisti scoperti in varie chiese torna a far discutere. Si tratta ovviamente di resti e reminiscenze, oggi consegnate alla storia, ma che riaprono vecchie ferite, mai del tutto rimarginate. Rimuoverli o lasciarli dove sono? Il parere di uno storico.
Gellini Anna Maria
2022/2, p. 30
Dall'Osto Antonio a cura
2022/2, p. 32
Col Motu Proprio “Traditionis custodes” papa Francesco ha inteso mettere fine alle discussioni. “La liturgia infatti non deve mai diventare un’ideologia. È un dono di Dio e deve costituire il punto di partenza per l’unità, non per la divisione”.
Dall'Osto Antonio
2022/2, p. 35
ALBANIA Muore a 92 anni la suora che battezzava i bambini di nascosto MYANMAR “Il grido di aiuto non è ascoltato dal mondo” REPUBBLICA DOMINICANA Vescovi: “San Giuseppe ci sostiene nelle lotte quotidiane”. ROMA Crescita della persecuzione anticristiana nel 2021
Canopi Anna Maria - Matté Marcello
2022/2, p. 38
L’immagine del fiore evoca ciò che vi è di più bello e gentile, ma nello stesso tempo anche ciò che vi è di più delicato, fragile ed effimero. Allo stelo d’erba e al fiore viene paragonata la stessa fugacità dell’esistenza umana: «L’uomo: come l’erba sono i suoi giorni! Come un fiore di campo, così egli fiorisce...
Semeraro Michael Davide
2022/2, p. 39
Da più parti e continuamente i numeri altalenanti della pandemia si alternano alle rassicurazioni tanto attese di una luce che già comincia a splendere in fondo al tunnel della destabilizzazione di questi mesi.
Gellini Anna Maria
2022/2, p. 46
Il testo di Susan A. Ross è la traduzione curata da Paolo Costa di una versione riveduta e ampliata della conferenza tenuta dalla teologa americana a Trento il 17 dicembre 2019 presso la Fondazione Bruno Kessler: il titolo originale era «Can Beauty Really Save the World? Theological Aesthetics in a Time of Chaos».
Antoniazzi Elsa
2022/2, p. 47
Il volume S c hi a c c i a r e l’anima (EDB) è la traduzione del testo di Dysmas De Lassus, priore della Certosa di Lione, sulle derive abusanti nelle comunità religiose.