Gellini Anna Maria
Non chiamateci barboni Bullismo Responsabili nella diaconia
2019/9, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Angelo Romeo Non chiamateci barboni EDB, Bologna 2019
A.Romeo, sociologo, docente all'Università di Perugia, all'Università Pontificia Salesiana e alla Pontificia Università Gregoriana, è impegnato da anni nel sociale, con esperienze di volontariato in Italia, India e Bosnia Erzegovina, presso carceri, centri di accoglienza, comunità di recupero. Il suo libro è un'importante testimonianza di fede per una società che prima crea i poveri e poi tenta di nasconderli o di ignorarli. Tutte le 148 pagine sono un invito a percorrere «col cuore che vede» le strade delle nostre città, volti e storie di tanti uomini e donne senza presente e senza futuro, che aspettano non solo un pezzo di pane ma anche qualche parola e spesso pure la «Parola» per risentire nuova forza nelle gambe e nei cuori stanchi. È un libro che dovrebbe leggere ogni cristiano, anche per scoprire e imparare che tanti “problemi” diventano «il nulla dinanzi a tante tragedie umane».
Carmelo Rigobello – Francesco Strazzari Bullismo EDB, 2019
Rigobello, direttore di aziende sanitarie, poeta e alpinista e Strazzari, giornalista e scrittore, ci propongono come «oggetto di riflessione» il bullismo perché rappresenta un fenomeno di rilevante e preoccupante diffusione, soprattutto nel mondo della scuola e negli ambienti frequentati da giovani. Le sue «radici» investono comunque la configurazione complessiva della nostra società in un quadro generazionale ampio e articolato. L'essenza del bullismo, consiste nel prendersela con il debole senza motivo.
C'è una «gratuità» tipica del bullismo. Il bullo non ci guadagna niente a prendersela con qualcuno più debole (a parte, forse, l'apprezzamento dei suoi compagni di bullismo). E qui sta la grande pericolosità del bullismo: questa gratuità lo fa essere l'espressione più forte della cattiveria. Poco più di 90 pagine accompagnano il lettore a compiere un percorso che trova nella Bibbia la radice per la costruzione di un mondo fondato sull'armonia e sul rispetto.
Luca Garbinetto a cura Corresponsabili nella diaconia EDB, Bologna 2019
Il libro raccoglie i contenuti delle Giornate di studio su diaconia, ministerialità e corresponsabilità nella Chiesa, del 19/20 ottobre 2018. I temi, i contributi e le sintesi dei laboratori sono riportati nella parte finale di questo testo, e permettono di farsi un'idea del complesso lavoro svolto, in un'autentica, seppur piccola, esperienza di Chiesa sinodale. Garbinetto, teologo, psicologo e formatore, docente all'Istituto Superiore per formatori, ha curato la raccolta dei numerosi e autorevoli interventi (Petrolino, Simonelli, Repole, Noceti, Vivian, Baldacci, Ruta, Biemmi): interventi biblici e teologici, dimensioni pastorali della corresponsabilità, gestione del potere e dell’autorità, corresponsabilità e reciprocità dal punto di vista liturgico, discernimento della vocazione al diaconato.