Gellini Anna Maria
Gli sguardi di Gesù Sentinelle della speranza Le realtà ultime
2019/2, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Sergio Stevan Gli sguardi di Gesù EDB, Bologna 2018
Don Sergio, parroco e formatore dell’Arcidiocesi di Milano, offre ai lettori questo libro, “scritto con un linguaggio scorrevole e incisivo”. Nei nove capitoli, che si sviluppano in poco più di 100 pagine, il lettore può incontrare gli sguardi di Gesù che interpellano personalmente e comunitariamente: c'è lo sguardo che riscatta e ridà dignità alla persona; c'è lo sguardo che prova compassione e tenerezza di fronte a chi è disorientato, prendendosene cura; c'è lo sguardo dell’amore gratuito, che non si impone ma apre sempre davanti all'altro una nuova possibilità di vita; c'è lo sguardo senza parole che va però in profondità e fa verità; c'è lo sguardo della radicalità che apprezza chi ha il coraggio di dare tutto, anche se il tutto è poco; c'è lo sguardo che non si stanca mai di perdonare; c'è infine lo sguardo trasfigurato a cui anche noi siamo chiamati attraverso l'ascolto della Parola e l’esperienza della preghiera.
Anna Maria Caiazzo Sentinelle della speranza EDB, Bologna 2018
Ci sono uomini e donne che fanno da «ponte» tra il dentro e il fuori di un carcere. Don Franco Esposito, suor Maria Lidia Schettino, don Raffaele Grimaldi, Antonio Spagnoli, Giuseppe Ferraro, Antonio Sgambati sono tra i tanti volti che traghettano mondi diversi che spesso non si incrociano mai. Sono quegli uomini e quelle donne che vivono l'esperienza di accompagnare il dolore, la solitudine, il rimorso di chi vive dietro alle sbarre e che guarda con diffidenza chi vi entra per altri motivi che non riguardano la delinquenza. La loro testimonianza è «visibile» attraverso le domande proposte a questi testimoni e le loro risposte, raccolte da Anna Maria Caiazzo: è lei stessa impegnata in prima linea nel volontariato carcerario e nella formazione orientata a un perdono responsabile e a una capacità di farsi compagni di viaggio dei detenuti e di stare loro accanto senza presunzione di giudizio.
Papa Francesco Le realtà ultime EDB, Bologna 2018
Don L.Guglielmoni, parroco e F.Negri, padre di famiglia, hanno raccolto quanto papa Francesco ha affrontato nelle sue catechesi per stimolare la Chiesa e la società civile a riflettere su quanto la tradizione racchiude nell'espressione «I Novissimi», cioè le realtà ultime e definitive del vivere: la morte, il giudizio, l'inferno e il paradiso. Realtà ultime che ognuno è destinato ad affrontare, ma che sono abitualmente aggirate o rimosse. Il Papa affronta questi temi con rispetto per la sofferenza, con i dubbi e le oscurità che li accompagnano, e attinge al patrimonio della vita cristiana per guardare con onestà intellettuale al mistero dell'esistenza. È possibile infondere fiducia in quelle esperienze che ci fanno sentire fragili e soli davanti al mistero, pensando che «abbiamo un Padre che sa piangere con noi, che ci aspetta per consolarci, che conosce le nostre sofferenze e ha preparato per noi un futuro diverso».