Mastrofini Fabrizio
2019/10, p. 1
Mozambico, Madagascar, Mauritius sono state le tappe del viaggio in Africa di Papa Francesco, dal 4 al 10 settembre 2019. La sua insistenza sulla giustizia sociale, il rispetto dei popoli e gli effetti della globalizzazione.
Cabra Piergiordano
2019/10, p. 4
“Duemila anni di storia, un miliardo e trecento milioni di fedeli in continua crescita grazie alla spinta demografica dei paesi del Sud del mondo. Da un certo punto di vista la Chiesa cattolica gode di ottima salute. Eppure, dietro la facciata rassicurante dei numeri, si odono scricchiolii allarmanti che non possono essere sottovalutati. Crollo della partecipazione religiosa nelle società avanzate, difficoltà particolarmente forti tra i giovani e i ceti più istruiti; sensibile riduzione delle vocazioni”.
Cremaschi Lisa
2019/10, p. 5
“Chiamati alla vita in Cristo”: questo il tema del XXVII Convegno internazionale di spiritualità ortodossa che si è tenuto presso la Comunità monastica di Bose dal 4 al 6 settembre scorso.
Gellini Anna Maria
2019/10, p. 7
Prezzi Lorenzo
2019/10, p. 8
40 dehoniani hanno partecipato alla settimana di formazione «Vocazione e destino dell’Europa». Si è svolta ad Albino (Bergamo) dal 25 al 30 agosto 2019. Papi, vescovi e religiosi di fronte all’Unione Europea.
Papa Francesco
2019/10, p. 10
Il 21 settembre scorso, papa Francesco ha ricevuto in udienza i capitolari carmelitani, guidati dal loro nuovo priore generale p. Míceál O’Neill, della Provincia dell’Irlanda.
Avolio Giuseppina
2019/10, p. 12
La consacrata dell’Ordo è chiamata a essere nella Chiesa lievito, disperso nella massa e a contatto diretto con tutte le condizioni della vita per portare in esse il sapore del Vangelo, per essere una sentinella della logica evangelica.
Matté Marcello
2019/10, p. 14
Per la prima volta in Italia guide spirituali e psicologi, si sono confrontati con esperti, per valutare politiche e pratiche che provano ad integrare l’approccio a quello securitario, predominante tra le forze dell’ordine.
Dall'Osto Antonio
2019/10, p. 17
Di fronte alle chiese che si svuotano e all’abbandono della pratica religiosa, le chiese della Federazione evangelica tedesca, si stanno domandando se è ancora il caso di mantenere in piedi la prassi delle celebrazioni liturgiche domenicali. La risposta per ora è: riformarla sì, ma non cancellarla.
Dall'Osto Antonio
2019/10, p. 19
Malgrado la grande maggioranza delle Chiese protestanti siano unite sotto un organismo generale, ciò non significa che l’insieme dei cristiani “evangelici” nel Paese appartengano all’EKD.
Gellini Anna Maria
2019/10, p. 20
Amaladoss Michael
2019/10, p. 21
Nel Kashmir c’è un contenzioso tra l’India e il Pakistan che dura fin dal 1947, quando la regione fu divisa in due parti tra i due paesi. In tutti questi anni non sono mancati conflitti. La situazione recentemente è diventata più tesa. Ma cosa sta succedendo?
Barbara P.
2019/10, p. 23
L’Istituto secolare delle Missionarie delle Regalità di Cristo ricorda i 100 anni della sua nascita, avvenuta nel novembre del 1919 ad Assisi, nella chiesa di San Damiano.
La Mela Maria Cecilia
2019/10, p. 25
La “spiritualità di una chiesa”– come San Benedetto in Catania – gioiello di arte e misticismo, può diventare via privilegiata di catechesi, raffigurazione di un mistero d’amore e di santità che si compie nella vita dei cristiani.
Giudici Giovanni
2019/10, p. 26
Al termine della recita del Rosario, il Don della mia adolescenza e giovinezza, baciava la corona di cui si era servito per pregare, e la riponeva velocemente. Era un gesto ormai diventato abitudine. Dalla immediatezza del gesto, era possibile desumere che si trattava di un automatismo del tutto comprensibile nella giornata di una persona che pregava, e aveva ogni giorno lo spazio per il Rosario.
Chiaro Mario
2019/10, p. 29
“Imparare a guardare alla biodiversità, per prendercene cura”: in occasione della Giornata per la Custodia del Creato, la Chiesa italiana invita le comunità cristiane a conoscere il patrimonio dei nostri territori, a riconoscerne il valore e a promuoverne la custodia.
Giani Francesca
2019/10, p. 32
Come “ordinare” l’uso degli immobili in relazione al piano carismatico, e capire se gli immobili sono dei mezzi da tenere per raggiungere i fini dell’istituto oppure sono pesi di cui liberarsi con un opportuno discernimento? Abbiamo molti immobili che rischiano di diventare dei falsi fini, delle zattere che si trasformano in zavorre.
Gellini Anna Maria
2019/10, p. 34
Cavallari Giordano
2019/10, p. 35
Padre Corrado Dalmonego è giunto per la prima volta in Amazzonia nel 2002, da seminarista. Dopo aver concluso la teologia, è ritornato nella stessa missione presso il popolo Yanomani
Dall'Osto Antonio
2019/10, p. 37
India Rajasthan: Le suore dello Spirito Santo ‘rivoluzionano’ la vita di 10mila tribali Gerusalemme: Trovata l’Emmaus biblica? Padri Bianchi e Suore Bianche: 150 anni di fondazione
Montanari Antonio
2019/10, p. 39
Ogni lettore avverte la fatica di avanzare verso il senso profondo della pagina biblica e talvolta si sente come un cieco che brancola nel buio. Tale condizione lo costringe a cercare lungamente, a riprendere con pazienza le singole parole e a ruminarle, fino a che il cuore arderà nel petto, come era accaduto ai discepoli di Emmaus, quando il Risorto aveva aperto loro la mente e la Scrittura. Anche Origene, nella pratica della sua esegesi, conosceva questa esperienza. Perciò amava paragonarsi alla donna del vangelo che aveva osato toccare il mantello di Gesù ed era stata guarita dalla forza che era uscita da lui (Lc 8,44-46).
Buccellato Giuseppe
2019/10, p. 40
Forse la sfida è proprio questa: abbandonare l’illusione che davvero si possa rifondare la vita religiosa, e convivere con molto amore con una dolce nostalgia dei tempi che furono, senza illudersi che tutto possa cambiare dall’oggi al domani.
Gellini Anna Maria
2019/10, p. 46
Sabino Chialà, monaco della comunità di Bose nella fraternità di Ostuni, teologo e biblista, ha condotto i vescovi pugliesi, durante un corso di esercizi spirituali, in un illuminante viaggio all’interno del Libro degli Atti che registra i primi passi di una Chiesa che impara a definirsi confrontandosi con le domande degli uomini e delle donne del suo tempo. Da tali domande scaturisce l’annuncio della buona notizia, che da Pentecoste in poi, da Gerusalemme, attraverso la Giudea e la Samaria, si estenderà fino alle regioni di Siria e Asia Minore e poi alla Grecia, fino a giungere a Roma.
Gellini Anna Maria
2019/10, p. 47
Suor Nazarena, al secolo Julia Crotta, nasce nel 1907 negli Stati Uniti. Muore a Roma nel 1990, dopo aver vissuto per oltre 40 anni “volontariamente reclusa in una cella non per una fuga o per disprezzo del mondo, ma per amore a Cristo e ai fratelli”.