Gellini Anna Maria
Vocazione cristiana come dialogo Desiderare e scegliere La fede quotidiana
2018/4, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Fabrizio Rinaldi Vocazione cristiana come dialogo EDB 2017
L'A., direttore dell'ISSR dell'Emilia, docente allo Studio teologico di Reggio Emilia e alla Pontificia Università Gregoriana, propone uno studio sulla relazionalità integrando sguardo teologico e approccio psicologico, avvalendosi degli studi di due maestri: il teologo domenicano Schillebeeckx, rappresentante di rilievo di quel Novecento teologico che molto ha ancora da dire alla riflessione teologica contemporanea; e lo psicologo Alessandro Manenti, espressione dell'Istituto di psicologia della Gregoriana, che tanto influsso ha avuto sul ripensamento della formazione in ambito ecclesiale. Nella seconda parte dell'opera l’A. analizza alcuni «luoghi dell'umano» in prospettiva interdisciplinare. Uno di essi è quello dell'interiorità in cui si manifesta la strutturale relazionalità dell'identità umana. Il volume presenta percorsi formativi concreti affinché il diventare adulto del soggetto includa una sempre maggiore capacità di entrare in dialogo con gli altri e con l'Altro.
P. Bizzeti, S.Selmi, S.Nerozzi Desiderare e scegliere EDB, Bologna 2018
Il gesuita Paolo Bizzeti, vescovo in Turchia, e una coppia di sposi, entrambi docenti, propongono una rilettura dell'esperienza umana e spirituale di Ignazio di Loyola; ripercorrono poi le prime tappe del cammino degli Esercizi spirituali ignaziani, e infine approfondiscono alcuni aspetti più specifici: il discernimento dei propri desideri, l’ascolto della Parola di Dio nelle circostanze della vita, l’appartenenza alla Chiesa. Nelle appendici si trovano una biografia essenziale di Ignazio, il testo del «Principio e fondamento» (un classico della spiritualità cristiana), uno schema per rileggere la propria vita e la proposta di un metodo di preghiera. Nell'ultima appendice, oltre ad alcuni riferimenti bibliografici, sono proposti luoghi, associazioni e siti internet dove è possibile incontrare e approfondire la spiritualità ignaziana in Italia.
Francesco Cavallaro La fede quotidiana ELLEDICI, Torino 2017 pag. 101 € 9,00
Cavallaro, giornalista freelance, catechista ed educatore, offre con gradevole leggerezza e intensità spirituale, una possibilità di incontro con Gesù «leggendo tra le righe della vita». È nella ferialità che Dio si rivela e, a poco a poco, ci apre il cammino. Senza avere una pretesa di completezza, l’A. individua sette tappe che insieme formano quel filo rosso che ci porta a Cristo. Sono la Lode a Dio, il Silenzio, la Condivisione, la Semplicità dei Bambini, la Preghiera, la Misericordia e la Fede quotidiana. Il lettore è invitato ad accogliere le provocazioni contenute in questo volume e a porsi delle domande sul senso e sull’autenticità della propria esistenza. Ogni capitolo è suddiviso in due parti: nella prima viene narrata una storia che introduce la seconda, l'argomento vero e proprio. «La fede quotidiana è uno strumento, uno dei tanti, per riscoprire la felicità di iniziare o continuare un cammino di formazione evangelica».