Gellini Anna Maria
Profumo di Madre La Bibbia in breve Sono solo un ragazzo. Figure giovanili nella Bibbia
2017/7, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Gennaro Matino Profumo di Madre EDB, Bologna 2017
L’A. parroco napoletano e scrittore, è docente di teologia pastorale alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale e Storia del cristianesimo all’Università suor Orsola Benincasa. Matino riprende tutti i cenni che il Vangelo dedica a Maria e li trasforma in occasioni profonde e delicatissime di meditazione e di preghiera. Teologi, storici, esegeti, poeti, scrittori, registi, asceti, hanno cercato la Madre e molti l’hanno trovata. Tanti con la loro arte hanno saputo raccontarla, raffigurarla, pregarla. La Vergine biblica attraversa la storia sacra per consegnare il frutto del suo grembo: storia singolare che ancora emana il profumo di un evento tanto grande che ha cambiato la vita di tanti. È il profumo di una donna, è quello di una madre tutta speciale, è il profumo di Maria e avvertirlo è ancora possibile.
Giordano Frosini Andrea Vaccaro La Bibbia in breve EDB, Bologna 2017
Frosini, docente di Teologia sistematica e Vaccaro, docente di Sacra scrittura, offrono questo libro per andare incontro a tutti coloro che aspirano autenticamente a sapere «cosa dice» la Bibbia, ma che presto o tardi si arrendono nella lettura completa davanti alla complessità dei generi letterari, dei linguaggi, delle narrazioni. Questa Bibbia in breve, che si distingue intenzionalmente dalle introduzioni e dai commenti ai testi, riassume tutti i libri, dalla Genesi all'Apocalisse, secondo un modello già sperimentato da san Giovanni Bosco, per avere un'idea, non esaustiva ma nemmeno superficiale, di una delle opere fondamentali della cultura occidentale. Il libro può essere utile ai cresimandi, agli studenti delle scuole medie e superiori, ai catechisti e agli studenti non accademici di teologia.
Raffaele MAntegazza Sono solo un ragazzo. Figure giovanili nella Bibbia EDB, Bologna 2017
Mantegazza, professore associato di Pedagogia interculturale all’Università Milano-Bicocca, propone un'analisi di figure bibliche giovanili. Stagione di energia ed esuberanza, ma anche di inesperienza e incompiutezza, la gioventù compare nella Bibbia attraverso le figure di Esaù, Giacobbe, Giuseppe, Tobia, Davide, Daniele, le pagine del Cantico dei cantici e dei Vangeli. Accanto a esclusi, reietti, ultimi, schiavi o balbuzienti, anche i giovani sono tra coloro che Dio sceglie come portatori del suo messaggio. La loro ingenuità potrebbe essere d'ostacolo, ma l'elasticità li porta a offrirsi fiduciosi a progetti che li mettono al centro della scena e rovesciano le tradizionali gerarchie tra le generazioni. Le suggestioni che la Bibbia ci offre a proposito della gioventù possono costituire spunti di riflessione per il difficile compito di stare, oggi, come adulti, di fronte ai giovani che popolano le nostre città; giovani che sono a volte agnelli, a volte leoni, sempre segni di speranza e promesse di una nuova società futura.