Mastrofini Fabrizio
2017/12, p. 0
Per dialogare, ha detto, occorre una “apertura del cuore”. Così, con uno stile rispettoso, ma sincero, davanti al Corpo diplomatico, le autorità dello stato, i rappresentanti della società civile, ha mandato a tutti un messaggio cristallino e inequivocabile.
Dall'Osto Antonio
2017/12, p. 2
Il grande desiderio di Papa Francesco di compiere un viaggio apostolico in India non si realizzerà. Mancano le condizioni. Eppure, nell’ottobre 2016, di ritorno dall’Azerbaijan, parlando a braccio con i giornalisti, aveva definito questo viaggio “almost sure”, quasi sicuro, confermando che la visita in India e Bangladesh rientrava nei suoi progetti per il 2017. Ma, per almeno due anni, fino a dopo le elezioni politiche del 2019, e in base al loro andamento, non se ne parlerà.
Cabra Piergiordano
2017/12, p. 5
Ancora prima di apprendere il latino, potevo ripetere a memoria la prima pagina del Vangelo di Giovanni, proprio dall’Initium sancti evangelii secundum Joannem. Non che fossi particolarmente dotato, ma, servendo Messa, lo sentivo recitare tutti i giorni, o quasi, e il brano era entrato spontaneamente nella mente, come una musica continuamente ascoltata. I più giovani non sanno che la Messa, prima del Concilio, non terminava con la benedizione e l’Ite missa est, ma continuava con la lettura “In principio erat Verbum, che si interrompeva a “plenum gratiae et veritatis”. Il testo, che stava scritto sulla “cartagloria” posta sulla sinistra dell’altare, per me chierichetto, doveva essere molto importante, se era recitato alla fine di ogni Messa.
Salvarani Brunetto
2017/12, p. 6
La grande sfida che ci sta davanti è, una volta di più, quella di evitare una lettura delle differenze esistenti, anche profonde, come uno scontro tra il bene e il male, e di rifiutare la demonizzazione dell’altro.
Dall'Osto Antonio
2017/12, p. 8
Nel corso della 57° Assemblea dei superiori maggiori d’Italia che si è tenuta a Salerno dall’8 al 10 novembre sul tema Fedeltà e perseveranza, a cui hanno partecipato 120 superiori maggiori di tutti gli ordini religiosi presenti in Italia, sono stati forniti alcuni dati sull’andamento attuale della vita consacrata. «Nel suo insieme – ha affermato mons. José Rodriguez Carballo, segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica – la vita consacrata è una realtà che gode buona salute: ha vitalità, esprime significatività ed è scuola di santità. Ma è innegabile che ci sono dei lati oscuri, come gli abbandoni che, come dice Papa Francesco, sono una emorragia tra frati e suore.
Gellini Anna Maria
2017/12, p. 9
Bignami Bruno
2017/12, p. 10
Che ha da dire la Chiesa sul lavoro, nell’Italia che ancora soffre le conseguenze della crisi economica? Conosciamo livelli record di disoccupazione giovanile. Inoltre tra nord e sud si consuma un divario statistico non solo per l’occupazione, ma anche per la carenza di opportunità di formazione.
Pontara Pederiva Maria Teresa
2017/12, p. 12
Se la presenza della Chiesa d’oltralpe nelle situazioni di disagio e povertà aveva una lunga storia, i tempi erano maturi per intensificare l’azione: i bisogni che emergono dalla società si moltiplicavano a vista d’occhio e diventava sempre più necessario riuscire ad intercettarli.
Maria Chiara di Gesù
2017/12, p. 16
“Prima di essere un momento di riflessione sulle questioni pratiche, un Capitolo è l’esperienza spirituale comune di un ritorno alla sorgente della chiamata, personale e comunitaria.” (Papa Francesco, udienza alle piccole sorelle di Gesù, 2 ottobre 2017). Eletto un Consiglio generale completamente nuovo.
Prezzi Lorenzo
2017/12, p. 19
Che ne è del vissuto di fede di molti uomini e donne che non si sposano né si consacrano? La loro voce non ha corso nella pastorale ecclesiale. Domande e suggestioni anche per la vita consacrata.
Prezzi Lorenzo
2017/12, p. 21
L’obbedienza e la pratica dell’obbedienza nella vita consacrata ripropongono la valenza cristologica e liberante del terzo voto. Intervista a p. Ugo Sartorio.
La Mela Maria Cecilia
2017/12, p. 24
Madre Caterina ha ben armonizzato in sé clausura e missione unificate in un medesimo zelo che voleva a tutti i costi dilatare il regno eucaristico. È definita una “missionaria dell’Ostia”, di quel Gesù che è creduto con fede presente nel prossimo, in ogni uomo e donna che cerca il senso del proprio andare, una parola che ne incoraggi il cammino.
Pross Giovanni
2017/12, p. 27
Il territorio è come paralizzato da un groviglio inestricabile di conflitti in contrasto tra loro. Molti sono determinati da ragioni soprattutto economiche che vedono la presenza di multinazionali interessate alle ricchezze forestali e del sottosuolo congolese. Il ruolo importante della Chiesa cattolica.
Kaladich Virginia
2017/12, p. 29
In questi ultimi mesi ci sono stati eventi ecclesiali di grande rilevanza per l’educazione e la scuola e in modo particolare per la scuola paritaria cattolica. Tra questi ne ricordiamo alcuni.
Basso Aldo
2017/12, p. 32
I religiosi sono chiamati a sperimentare e mostrare che Dio è capace di colmare il nostro cuore e di renderci felici. Ma quali sono i presupposti e quali le condizioni che anche le persone consacrate devono tenere presenti se vogliono fare l’esperienza di una gioia autentica?
Gellini Anna Maria
2017/12, p. 34
Dall'Osto Antonio
2017/12, p. 35
Messico Mongolia Santa Sede Vaticano
Stein Edith
2017/12, p. 37
Dio è venuto per redimerci, per unirci a lui, per unirci tra di noi, per rendere uguale alla sua la nostra volontà. Egli conosce la nostra natura, ne tiene conto, e ci ha dato quindi quanto ci può aiutare a raggiungere la meta. Il divin Bambino si è fatto maestro e ci ha detto ciò che dobbiamo fare per compenetrare di vita divina un’intera vita umana, non basta inginocchiarsi una volta l’anno davanti al presepe e lasciarsi commuovere dal fascino della notte santa. Bisogna vivere l’intera vita in quotidiana comunicazione con Dio, ascoltare le parole che Dio ha pronunciato e che ci sono state tramandate, e seguire queste parole.
Bianchi Enzo
2017/12, p. 38
La liturgia oggi è in stato di sofferenza: abbisogna di una parola autorevole e chiara che confermi la riforma, di un nuovo soffio che le ridia dinamica, che il rinnovamento attuale della Chiesa, voluto e propiziato da papa Francesco, sia accompagnato da un rinnovamento della vita liturgica.
Baraldi Enrico
2017/12, p. 45
Baraldi Enrico
2017/12, p. 46