Prezzi Lorenzo
2016/12, p. 1
Termina il giubileo della misericordia, ma la porta del cuore rimane spalancata. Più che un anno speciale è un pezzo della riforma della Chiesa. Il titolo rimanda al commento di Agostino all’incontro fra Gesù (Misericordia) e la samaritana al pozzo (misera).
Cabra Piergiordano
2016/12, p. 4
Quanto abbiamo cantato, noi angeli, e in modo sublime, quella notte in cui i cieli si sono aperti per la nascita nel tempo di Colui che aveva creato il tempo! Non si era mai visto, né mai si vedrà, un coro tanto imponente: tutte le schiere dell’esercito celeste, tutte le legioni di Angeli che venivano dai cieli più alti e più lontani, erano convenuti nello sperduto villaggio di Betlemme per festeggiare l’avvenimento più importante da quando avevano avuto inizio le cose.
Mastrofini Fabrizio
2016/12, p. 5
È un’opportunità da collocare dentro l’orizzonte ecclesiale, per guardare avanti con speranza, proponendo luoghi vitali sani, strutture più leggere, sistemi aperti capaci di generare fiducia e vita tra i membri e di raggiungere meglio l’umanità dove si trova. Tre gli interrogativi posti.
Gellini Anna Maria
2016/12, p. 7
Prezzi Lorenzo
2016/12, p. 8
La notizia dell’ordinazione illegittima di un vescovo sotterraneo rende ulteriormente inquieta la situazione dei cattolici. Quali sono i contenuti di un possibile accordo Santa Sede-Cina e le ragioni (insufficienti) del dissenso.
Chiaro Mario
2016/12, p. 9
Tra le regioni con maggiore “povertà educativa” annoveriamo la Sicilia e la Campania (cioè quelle in cui è più scarsa e inadeguata l’offerta di servizi e opportunità educative e formative che consentano ai minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire capacità, talenti e aspirazioni); tra Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia invece troviamo le regioni più virtuose. È quanto emerge dal Rapporto di “Save the children” intitolato Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo?.
Rotasperti Sergio
2016/12, p. 12
Le pubblicazioni devono essere fonte di vita e di speranza in mezzo alle avversità che la VC incontra. Avranno sempre qualcosa da dire e da comunicare, se saranno sempre attente alla realtà in perenne mutamento. Il loro contributo è acqua viva per la vita consacrata.
Rotasperti Sergio
2016/12, p. 13
Durante il V Incontro Internazionale delle Riviste di Vita consacrata, che si è tenuto a Brasilia dal 26 al 28 ottobre 2016, noi partecipanti abbiamo costatato la ricchezza e la varietà delle pubblicazioni che hanno in comune il servizio della comunicazione, dell’informazione e della formazione nella Chiesa, in particolare della vita consacrata e dei laici e/o cooperatori delle congregazioni.
Semeraro Michael Davide
2016/12, p. 15
L’esistenza di fratel Carlo è stata un continuo viaggio di esplorazione, fino a tracciare una nuova pista possibile non per arrampicarsi verso la perfezione del cielo, ma per scendere e impastare il desiderio di Dio con la condivisione della vita di tutti.
Gellini Anna Maria
2016/12, p. 17
Bertolotto Orsola
2016/12, p. 18
Quasi al termine del Giubileo della Misericordia, dall’11 al 13 novembre 2016, si è tenuto a Roma il convegno per Superiore maggiori e Consigli sul tema: “Nella missione risplende la misericordia del Padre”. Hanno partecipato circa duecento Madri e Sorelle provenienti da tutta Italia.
Prezzi Lorenzo
2016/12, p. 20
Un documento della Commissione ecumenica dei vescovi del Canada suggerisce una più approfondita conoscenza dei neo-protestanti, chiamati anche evangelicali e al movimento pentecostale. Il prezioso lavoro ecumenico con le Chiese protestanti storiche si apre al ceppo cristiano maggiormente in crescita negli ultimi decenni.
Passerini Vincenzo
2016/12, p. 23
Presentazione del Rapporto Immigrazione 2016 di Caritas e Migrantes. Un fenomeno globale che rappresenta anche per noi il fenomeno sociale più importante. Dei 5 milioni di stranieri in Italia lavorano 2milioni e mezzo. Prendono un terzo in meno degli italiani.
Dall'Osto Antonio
2016/12, p. 25
Una sua consorella, compagna di studi e sua amica in un’intervista ci parla di sr. Isabel Solá Matas, uccisa a Haiti, il 2 settembre scorso. Descrive le risonanze che questo tragico avvenimento ha prodotto nel suo animo e nella sua Congregazione di Gesù - Maria.
Cabra Piergiordano
2016/12, p. 27
Sacro è quel commercio che, rompendo le invalicabili barriere doganali fra cielo e terra, apre una inedita e sconvolgente storia di collaborazione e di scambi. Sacro è quel commercio che ha permesso ai cieli di far piovere il Giusto e alla terra di far germogliare il Salvatore.
Ferrari Matteo
2016/12, p. 28
In quest’anno, in cui ci farà da guida il primo evangelista (anno A), potremo seguire i racconti dell’infanzia secondo il Vangelo di Matteo, a partire anche dall’uso che il lezionario liturgico fa di questi testi.
Matté Marcello
2016/12, p. 30
La sostanza della storia è vera. I dettagli no.
Terenzi Vittoria
2016/12, p. 32
I vicari episcopali e delegati per la vita consacrata svolgono la funzione di promozione e animazione della vita consacrata all’interno della Chiesa particolare. Ad essi spetta il compito di costruire mutue relazioni a partire dall’ecclesiologia di comunione.
Dall'Osto Antonio
2016/12, p. 35
India, Principato di Monaco, Cesnur, Milano
Lambiasi Francesco
2016/12, p. 37
Il Natale è la più antica “notte bianca” della nostra storia. Abbiamo bisogno di rianimare la nostra fragile speranza, e per questo vogliamo entrare nel cono di luce inesauribile che dalla grotta di Betlemme continua ininterrottamente, da duemila anni, a rischiarare le notti dei nostri poveri giorni.
Salvarani Brunetto
2016/12, p. 38
La visita di papa Francesco alla famiglia luterana mondiale alla vigilia del Giubileo della Riforma meriterà una lunga e accurata riflessione: per ciò che è stato detto, per come è stato detto e per quando è stato detto.