Prezzi Lorenzo
2015/4, p. 1
Sono stati fissati i compiti della Commissione pontificia per la tutela dei minori. La continuità fra Benedetto XVI e Francesco. Un documento dell’area giuridica della CISM illumina le procedure e i passi necessari in caso di abusi.
Cabra Piergiordano
2015/4, p. 4
Brena Enzo
2015/4, p. 5
Come stare di fronte alle vicende alterne della vita? In che modo persona e comunità possono giungere a vivere in modo positivo anche gli eventi difficili e divenire sempre più capaci di perseveranza ed efficacia?
A.V. Fraternità di Gesù in Amman
2015/4, p. 7
testo integrale della lettera consegnata il 5 marzo scorso a papa Francesco, al termine della messa del mattino alla Casa Santa Marta, da padre Rifat Bader, direttore del Catholic Center for Studies and Media di Amman e parroco a Naour (Giordania), a nome di alcune famiglie irachene rifugiate da alcuni mesi nella parrocchia di Naour.
Dall'Osto Antonio
2015/4, p. 8
Come in altri paese dell’Occidente, anche negli Stati Uniti la vita consacrata è in rapido declino numerico, un declino non compensato dalle nuove vocazioni che vengono da fuori. Ma non mancano segni di ripresa e nuovi germi di vita.
Dall'Osto Antonio
2015/4, p. 10
Cecconi Antonio
2015/4, p. 12
Fu un grande artefice e testimone di carità evangelica. Tocca a tutti noi ora accogliere con gratitudine l’eredità di questo autentico costruttore di Chiesa, una Chiesa fedele al Concilio Vaticano II, di cui in Italia la Caritas è stata forse uno dei risultati più significativi e coerenti.
Dall'Osto Antonio
2015/4, p. 15
Rappresentanti di nove paesi occidentali hanno riflettuto sul problema delle vocazioni alla VC nell’attuale realtà postmoderna per individuare aree comuni di collaborazione globale e di promozione vocazionale.
Forte Bruno
2015/4, p. 16
punti centrali del discorso con in cui mons. Bruno Forte si è rivolto direttamente alle persone consacrate presenti alla celebrazione del 2 febbraio, giornata della Presentazione e della vita consacrata. Ha messo in risalto in particolare quattro aspetti specifici della loro vocazione.
Gaetani Luigi
2015/4, p. 19
La storia di Teresa di Gesù (1515-1582) continua, a distanza di cinquecento anni (1515-2015), ad attraversare il nostro tempo con i colori forti della sua esistenza e l’audacia della sua esperienza.
Chiaro Mario
2015/4, p. 22
Dossier America Latina diffuso nel mese di marzo di quest’anno esprime preoccupazione perché sul continente «la vita per i cristiani sta diventando più difficile». Le due fonti principali di persecuzione in A.L. sembrano essere la corruzione endemica dei sistemi statuali e la criminalità organizzata messa in grado di operare nel generale clima di impunità.
Gellini Anna Maria
2015/4, p. 24
Balocco Francesca
2015/4, p. 25
Da dentro le nostre città è possibile l’esperienza della fede, l’esperienza di sentire che siamo preceduti da un amore che può solo essere creduto. Ogni alternativa, in definitiva, pone l’accento sull’assoluto, su una credibilità originaria e definitiva.
Colico Roberto
2015/4, p. 29
Senza forzature si può ben dire che fratel Luigi Bordino ha testimoniato una vita consacrata che supera i limiti del tempo. E lo possiamo guardare come un consacrato del presente e del futuro perché è stato un grande e convincente narratore del Signore Gesù.
Anna Maria Gellini
2015/4, p. 31
Gellini Anna Maria
2015/4, p. 32
Hanno guardato il mondo con gli occhi di Gesù, hanno fondato nuove comunità per continuare la sua opera, hanno unito la vita contemplativa a una straordinaria carità.
Prezzi Lorenzo
2015/4, p. 34
Il cibo e la vita spirituale. Noi siamo quello che mangiamo. Il rapporto fra cibo e la comunità religiosa, fra il mangiare e il celebrare. Una lettera del ministro generale dell’ordine.
Anna Maria Gellini
2015/4, p. 35
Dall'Osto Antonio
2015/4, p. 37
Rocchetta Carlo; Manes Rosalba
2015/4, p. 39
Se ci domandiamo da dove sgorghi l'amorevolezza di Gesù, la sua costante premura per gli ultimi e i più abbandonati, la sua disponibilità ad accogliere la condizione umana e a condividerla, a comprendere il male nascosto nell'uomo e a perdonarlo, da dove derivi la sua generosità fino all'oblazione di sé sulla croce, la risposta è una sola: sgorga dall'amore tenerissimo del Padre del quale si sente Figlio, per il quale è venuto nel mondo e al quale intende obbedire con tutto se stesso, glorificandolo nel fare la sua volontà.
Nicolini Zani Matteo
2015/4, p. 40
Indirizzando il 21 novembre 2014 una lettera alle religiose e ai religiosi in occasione dell’anno della VC, papa Francesco ha dedicato parole incoraggianti e responsabilizzanti al dialogo interreligioso monastico nel quadro della vita religiosa delle comunità cristiane.
Gellini Anna Maria
2015/4, p. 47