Settimana nazionale di aggiornamento pastorale
“Parrocchia senza preti. Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale". Villa Immacolata, Torreglia (PD), 24-27 giugno 2019

Si svolgerà dal 24 al 27 giugno la 69ª Settimana di aggiornamento promossa dal Centro di Orientamento Pastorale (COP) e intitolata “Parrocchia senza preti. Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale", un evento pensato per tutti gli operatori pastorali (vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi/e, seminaristi, laici), con un denso programma.

A partire dal fenomento dell'accorpamento delle parrocchie - che sta avvenendo ormai in tutte le regioni italiane, iniziato per la mancanza di preti, e che rischia di essere percepito solo in funzione di una copertura del fabbisogno - si affronteranno varie tematiche, dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale. Infatti, come si legge sul sito del COP e come ha dichiarato mons. Domenico Sigalini, vescovo e presidente del COP, nella presentazione dell’evento: «Il COP, soprattutto attraverso la sua rivista “Orientamenti Pastorali” (EDB), da più di venti anni è impegnato a far vedere che la scelta di accorpamento di parrocchie è per una Chiesa più missionaria, più partecipata per la corresponsabilità dei laici, e per una Chiesa in uscita, come sempre ci stimola ad essere papa Francesco».

Senza dimenticare che a PARROCCHIA E PASTORALE è dedicata anche un'ampia sezione del Catalogo EDBcatechesi!