Lectio divina sul Vangelo di Giovanni

Pubblicazione:  6 ottobre 2020
Edizione:  1
Pagine:  304
Collana:  A7 Lettura pastorale della Bibbia
Formato:  170x240x16 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - DRM Protezione mediante DRM
EAN:  9788810976432 9788810976432
Descrizione
Frutto di quasi vent’anni di meditazioni, questo volume raccoglie le riflessioni del monaco Innocenzo Gargano sul Vangelo di Giovanni.
Non è un libro di esegesi, ma un testo di teologia spirituale con una sensibilità prettamente patristica, frutto non solo dell’attività accademica dell'autore, ma anche del particolare cammino di Camaldoli.
“In questi ultimi anni – spiega Gargano – sto maturando la possibilità di accostare il Vangelo di Giovanni, ma anche altre pagine del Nuovo Testamento, con una particolare sensibilità che qualcuno potrebbe definire poetica, ma che io continuo a considerare sbocco naturale, nel senso spirituale del termine, della mia lectio divina.
Sommario
Introduzione.  Capitolo 1. Prologo e i primi discepoli.  Capitolo 2. Le nozze di Cana e il Tempio.  Capitolo 3. Colloquio con Nicodemo.  Capitolo 4. La samaritana.  Capitolo 5. La piscina di Betzatà.  Capitolo 6. Il pane della vita e «Io sono».  Capitolo 7. La festa delle capanne.  Capitolo 8. Gesù luce del mondo e il perdono dell’adultera.  Capitolo 9. Il cieco nato.  Capitolo 10. Il pastore vero.  Capitolo 11. Gli amici di Gesù a Betania.  Capitolo 12. Il profumo di Maria.  Capitolo 13. La lavanda dei piedi e l’amore gratuito.  Capitolo 14. Gli ultimi insegnamenti di Gesù.  Capitolo 15. La vite e i tralci.  Capitolo 16. Il Consolatore promesso.  Capitolo 17. Ut unum sint. Una preghiera esaudita?  Capitoli 18–19. La gloria e la passione.  Capitolo 18. Chi cercate? Io sono.  Capitolo 19. Lo svelamento della verità.  Capitolo 20. Il Risorto si fa vedere.  Capitolo 21. La missione di Pietro e il mistero dell’«altro».  Nota bibliografica.
Note sull'autore
Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, dottorato in Scienze ecclesiastiche orientali, ha insegnato in diverse Facoltà teologiche romane e al Pontificio Istituto Biblico. Con EDB ha realizzato circa cinquanta pubblicazioni di lectio divina su quasi tutti i libri del Nuovo Testamento. Dal 2014 dirige per Città Nuova la pubblicazione dell’Opera Omnia di San Pier Damiani nel testo originale latino e traduzione italiana a fronte, mentre per San Paolo ha diretto una collana dedicata all’Ermeneutica biblica dei Padri della Chiesa.