Tonache ferite

Forme del disagio nella vita religiosa e sacerdotale. Presentazione di Giulio Albanese

Pubblicazione:  19 ottobre 2015
Edizione:  1
Pagine:  248
Collana:  P2 Persona e psiche
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810968178 9788810968178
Descrizione
Benché la scienza clinica abbia fatto molta strada, si tende purtroppo ancora a dare spazio a una visione della cura che stigmatizza i comportamenti come giusti o sbagliati e le persone come sane o anormali. Questo approccio comporta precisi rischi rispetto agli obiettivi della maturazione e del discernimento, elementi essenziali per chi lavora con il disagio psicologico di preti e religiosi. Poiché individui diversi reagiscono in modo diverso a un particolare evento disfunzionale o stressante, è necessario rivolgere un’attenzione privilegiata all’esperienza concreta delle persone, alle loro relazioni e al modo in cui praticano l’attività pastorale. Il libro si propone di osservare i dati di realtà facendo riferimento a situazioni concrete – esaurimenti emotivi, burnout, difficoltà sul piano affettivo – e guarda alla patologia e ai casi scomodi, strani e difficili con uno sguardo educativo concentrato sugli aspetti motivazionali della vocazione e sul discernimento in vista di scelte concrete di reale cambiamento.
Sommario
Sigle.  Presentazione (G. Albanese).  Introduzione.  I. Psicodiagnosi e progetto vocazionale. II. Salute mentale e patologia tra religiosi e religiose.  III. Il virus silenzioso del burnout nella vita consacrata.  IV. Il disagio psicologico nell’area affettiva.  V. Quando l’amore pastorale è gravemente malato.  VI. Patologia esistenziale e perdita di senso tra i consacrati.  VII. Prevenzione e benessere nel temperamento dei religiosi e delle religiose.  VIII. Formazione permanente e prevenzione delle patologie del clero.  Appendice.  Bibliografia.
Note sull'autore
Giuseppe Crea, missionario comboniano, è psicologo e psicoterapeuta e insegna Tecniche psicodiagnostiche all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Con EDB ha pubblicato di recente Agio e disagio nel servizio pastorale. Riconoscere e curare il burnout nella dedizione agli altri (2010); Pedofilia e preti. Dal trauma degli abusi al bisogno di rinnovamento (2010); con Fabrizio Mastrofini, Preti e suore oggi. Come riconoscere e prevenire i problemi (2012). Con Leslie J. Francis, Fabrizio Mastrofini e Domenica Visalli è autore del volume Le malattie della fede. Patologia religiosa e strutture pastorali (2014).