La Chiesa dei Padri

Breve introduzione all'Ortodossia. Terza edizione aggiornata

Pubblicazione:  10 novembre 2015
Edizione:  1
Pagine:  128
Collana:  B3 Nuovi saggi teologici
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810968109 9788810968109
Descrizione
Molti considerano l’esperienza ortodossa del cristianesimo una semplice variante di quella occidentale e l’Ortodossia solo una sorta di cattolicesimo «esotico». In realtà non è così. Nel corso dei secoli ogni grande tradizione religiosa ha strutturato propri modi di sentire, pensare e valutare, un universo di valori e attitudini che può essere compreso solo cogliendo le sue fondamentali categorie. Su questo terreno, la Chiesa d’Oriente si interpreta come la Chiesa dell’Ortodossia, la Chiesa dei padri, la Chiesa della divinizzazione, la Chiesa dell’economia. A ognuna di queste determinazioni è dedicato un capitolo del volume, che si conclude con cinque appendici: la prima presenta il canone biblico ortodosso, la seconda offre annotazioni teologiche sulle icone e il loro culto, la terza prospetta il percorso del dialogo recente tra cattolicesimo e ortodossia, la quarta fornisce una descrizione essenziale di tutte le Chiese ortodosse, mentre la quinta raccoglie una breve bibliografia italiana sul tema. Il testo è stato interamente rivisto e aggiornato dall’autore, alla luce degli ultimi sviluppi in merito alle tematiche affrontate, con l’aggiunta di parti inedite.
Sommario
Introduzione.  I. Chiesa dell’Ortodossia.  II. Chiesa dei padri.  III. Chiesa della divinizzazione.  IV. Chiesa dell’economia.  Conclusione.  Appendici. 1. Il canone ortodosso della Bibbia.  2. Annotazioni teologiche sull’icona e sul culto delle icone.  3. Il dialogo tra ortodossia e cattolicesimo.  4. Situazione odierna delle Chiese ortodosse.  5. Piccola bibliografia italiana sull’Ortodossia.
Note sull'autore
Basilio Petrà è professore ordinario di Teologia morale fondamentale e di Morale familiare alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale (Firenze) e professore associato di Morale ortodossa al Pontificio Istituto Orientale di Roma. Presidente dell’Associazione italiana per lo studio della morale, dirige la rivista Vivens Homo. Tra le sue pubblicazioni presso EDB: Preti sposati per volontà di Dio? Saggio su una Chiesa a due polmoni (2004); La penitenza nelle Chiese ortodosse. Aspetti storici e sacramentali (2005); La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale (2009); I limiti dell’innocenza. Il peccato involontario nel pensiero occidentale e nella tradizione orientale (2011) e Fare il confessore oggi (2013).