L' Esodo della Parola

La Bibbia nella cultura dell'Occidente

Pubblicazione:  22 aprile 2015
Edizione:  1
Pagine:  360
Collana:  P7 Conifere
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810966846 9788810966846
Descrizione
Accostarsi alla Bibbia può rivelarsi una straordinaria avventura intellettuale, una fonte di emozioni, una ricerca di senso, un modo per porsi gli interrogativi più profondi legati all’esistenza. Per un occidentale, indipendentemente dal suo credo, non conoscere le Scritture significa rinunciare in partenza a comprendere appieno la civiltà in cui vive e molti valori e idee a cui si fa abitualmente riferimento. L’influsso della Bibbia sulle fedi, sui comportamenti, sulle mentalità e i costumi è di una vastità tale da rendere arduo tracciarne i confini. Di analoga entità è il peso delle tematiche in cui ci si imbatte scorrendo le sue pagine: creazione, peccato, pentimento, perdono, alleanza, liberazione, legge, grazia, amore, redenzione, speranza messianica, salvezza, giudizio, risurrezione dei morti. Lungo i secoli queste prospettive bibliche hanno alimentato la fede e plasmato le concezioni di moltitudini di persone e la loro incidenza è stata tale da estendersi anche al di là dei confini strettamente confessionali. Nel contempo, però, le Scritture restano testi largamente ignorati oppure proposti in modo fortemente semplificato per essere messi strumentalmente al servizio di visioni religiose o ideologiche.
Sommario
Premessa.  I. Che cos’è la Bibbia.  II. Creazione.  III. Liberazione.  IV. Memoria e testimonianza.  V. L’incontro con l’altro.  VI. La ricerca della verità.  VII. I poveri, gli umili.  VIII. Il peccato e la storia umana.  IX. La fine dei tempi.  Tavole illustrate.
Note sull'autore
Piero Stefani insegna Storia del pensiero ebraico all’Università di Ferrara ed Ebraismo alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Collabora stabilmente con il Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici della Pontificia Università Gregoriana di Roma ed è presidente di Biblia, associazione laica di cultura biblica. Redattore della rivista Il Regno, è autore di numerose pubblicazioni, tra cui Fede nella Chiesa? (Morcelliana 2011), Gesù (il Mulino 2012) e Qohelet  (Garzanti 2014). Per EDB ha pubblicato: Dallo stesso grembo. Le origini del cristianesimo e del giudaismo rabbinico, con G. Boccaccini (2012) e Davanti a Dio. Il cammino spirituale di Mosè, di Elia e di Gesù, con G. Barbaglio (32008).Collegamenti al webPiero Stefani ospite alla trasmissione Il Punto (RSI Radiotelevisione Svizzera - www.rsi.ch - rete due) http://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/il-punto/Lesodo-della-parola-3367256.html