Credo

Il contenuto della fede cristiana

Pubblicazione:  30 luglio 2014
Edizione:  1
Pagine:  56
Collana:  M2 Cammini di Chiesa
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810965764 9788810965764
Descrizione
«Gli dissero allora: “Che cosa dobbiamo fare per compiere l’opera di Dio?”. Gesù rispose loro: “Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato”». Il dialogo tra il Maestro e i discepoli, tramandato dal Vangelo di Giovanni, espone meglio di tanti trattati teologici il contenuto della fede cristiana: essa non è altro che Cristo, la sua persona e il rapporto con lui. Ma come tutte le relazioni, anche questa ha bisogno di essere espressa in una forma determinata, che può divenire di volta in volta riflessione, preghiera, regola o discorso. Per vivere in pienezza questo rapporto, la Chiesa ha tramandato nei secoli un tesoro prezioso e spesso dimenticato: il Credo. Gli articoli che l’autore ha scritto per il mensile Testimoni entrano nel vivo del testo, ma lo fanno con il passo umile e incerto del fedele che interpreta il mistero attraverso la vita. Le affermazioni fondamentali non sono commentate con il piglio del teologo, ma narrate con le parole concrete di chi vive ciò che professa.
Sommario
Introduzione.  1. Io credo in Dio creatore del cielo e della terra.  2. Credo in Dio Padre.  3. Credo in Gesù Cristo, nato da Maria Vergine.  4. Credo in Gesù Cristo.  5. Patì sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto.  6. Discese agli inferi.  7. Risuscitò da morte.  8. Salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente.  9. Credo nello Spirito Santo.  10. La santa Chiesa cattolica.  11. La comunione dei santi.  12. La risurrezione della carne. La vita eterna. Amen.
Note sull'autore
Pier Giordano Cabra, religioso della Sacra famiglia del santo Piamarta, è stato presidente della Conferenza italiana superiori maggiori e presidente dell’Unione delle Conferenze europee dei superiori maggiori. È autore di numerosi scritti di spiritualità e vita consacrata tradotti in varie lingue. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Breve presentazione del Vaticano II (Queriniana 2013), Attorno alla Pasqua (La Scuola 2013), I personaggi biblici del tempo pasquale (Queriniana 2012), Le beatitudini dell’educatore (Queriniana 2012), Quanti misteri in questa Chiesa (Queriniana 2011).