L' Ora di Dio

La crisi nella vita credente. Prefazione di mons. Gianfranco A. Gardin

Pubblicazione:  11 ottobre 2013
Edizione:  1
Pagine:  368
Collana:  P1 Psicologia e formazione
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Prefazione di:  Gianfranco A. Gardin
EAN:  9788810965221 9788810965221
Descrizione
Il vocabolo crisi viene ormai comunemente accostato a ogni realtà cristiana e ancor più alla vita religiosa e sacerdotale. Eppure la crisi non è un incidente di percorso, ma una componente normale della vita, anzi ne rappresenta una situazione di sviluppo. Essa riguarda tanto l’uomo e la donna qualsiasi quanto i fondatori di comunità: tutti sono chiamati a fare i conti con l’esperienza di un deserto che improvvisamente invade il proprio essere. «Se la vita dell’uomo è avvolta dal mistero, è anche fatta di crisi; anzi, la crisi è voce del mistero». Il titolo del volume esprime con chiarezza il senso che la riflessione dell’autore ha inteso dare alle crisi che accompagnano la vicenda esistenziale del credente, sacerdote o consacrato che sia. Esse «rappresentano “l’ora di Dio”. Il momento in cui l’azione della sua grazia è all’opera, dunque kairòs, momento opportuno per la crescita» (dalla Conclusione). Lo studio si propone di individuare il significato della crisi, in cosa consista e quali siano le aree più sensibili o vulnerabili, per cogliere poi come essa sia oggi percepita dal singolo individuo che la sperimenta. Tenta infine di suggerire come vivere e come aiutare a vivere le crisi, affinché queste possano diventare occasione di crescita sul piano umano e spirituale in cui riconoscere la voce di Dio e decifrare il suo linguaggio.
Sommario
Prefazione (G.A. Gardin).  Introduzione.  I. La crisi: definizioni e distinzioni. 1. Problematica oggettiva delle crisi.  2. La crisi.  3. Le persone in crisi.  4. La lotta nella crisi.  5. Tipi di lotta.  II. Realtà delle crisi oggi.  6. Contenuto della crisi.  7. Crisi di ricerca della verità.  8. Crisi di maturità affettiva.  9. Crisi di fragilità vocazionale.  III. Vivere la crisi.  10. Riconoscere le crisi.  11. Attraversare le crisi.  12. Preparare (al)le crisi.  Conclusione. Fedeltà di Dio, fedeltà dell’uomo. 
Note sull'autore
Amedeo Cencini è sacerdote e religioso canossiano. Ha conseguito la licenza in scienze dell’educazione all’Università Salesiana, e il dottorato in psicologia all’Università Gregoriana; si è poi specializzato in psicoterapia all’Istituto superiore di psicoterapia analitica. Attualmente è maestro dei chierici del suo istituto e docente di pastorale vocazionale e formazione al discernimento all’Università Salesiana, nonché di psicologia applicata al corso dei formatori presso la stessa università e l’Università Gregoriana. Insegna al corso di teologia e diritto organizzato dalla Congregazione per la vita consacrata. Dal 1995 è consultore della Congregazione per la vita consacrata e le società di vita apostolica. Presso le EDB dirige, con A. Manenti, la collana «Psicologia e formazione» e ha pubblicato: Vocazioni, dalla nostalgia alla profezia. L’animazione vocazionale alla prova del rinnovamento (²1992); Amerai il Signore Dio tuo. Psicologia dell’incontro con Dio (112000); Psicologia e formazione. Strutture e dinamismi, in collaborazione con A. Manenti (112000); Vivere riconciliati. Aspetti psicologici (111999); la trilogia Per amore (42001), Con amore (1994), Nell’amore (²1998); I sentimenti del Figlio. Il cammino formativo nella vita consacrata (42001); Fraternità in cammino. Verso l’alterità (1999); Dalla relazione alla condivisione. Verso il futuro… (2002). Ha pubblicato inoltre: Vita consacrata. Itinerario formativo lungo la via di Emmaus, San Paolo, Cinisello Balsamo ²1994; una trilogia sulla vita comune: Com’è bello stare insieme, Paoline, Milano 1996; Come rugiada dell’Ermon, Paoline, Milano 1998; Come olio profumato, Paoline, Milano 1999. Tutti libri già tradotti in più lingue.