Storia d'Israele dalle origini al periodo romano

Pubblicazione:  9 luglio 2013
Edizione:  1
Pagine:  208
Collana:  A3 Studi biblici
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810965023 9788810965023
Descrizione
Il volume costituisce uno strumento per meglio comprendere la Bibbia e il pensiero teologico di Israele alla luce del suo sviluppo storico. A tal fine affronta lo studio degli eventi e dei principali temi legati alla storia d’Israele, dando spazio più alla storia delle idee che ai fatti nudi e crudi. A differenza delle varie Storie d’Israele attualmente disponibili sul mercato italiano, per lo più indirizzate a un pubblico specializzato, le pagine dell’autore si rivolgono a quanti affrontano l’argomento per la prima volta e senza preparazione specifica, offrendo un ‘manuale di base’ pensato per un primo impatto con la materia. Il testo si presenta infatti semplice e chiaro, rimandando alla bibliografia in nota per gli indispensabili approfondimenti. Esso tuttavia non rinuncia ad affrontare con serietà e completezza problemi complessi e molto dibattuti, come ad esempio la spinosa questione delle origini di Israele.
Sommario
Prefazione.  Prefazione alla nuova edizione.  Introduzione. La terra della Bibbia.  1. Il problema del metodo.  2. Le origini di Israele.  3. Gli inizi della monarchia.  4. I due regni fino alla caduta di Samaria.  5. Il regno di Giuda dal 722 a.C. all’esilio babilonese.  6. Sotto l’impero persiano.  7. L’epoca ellenistica.  8. Sotto il dominio di Roma.  Tavola cronologica.  Glossario.  Breve bibliografia ragionata.
Note sull'autore
LUCA MAZZINGHI è docente di Antico Testamento alla Facoltà teologica dell’Italia centrale (Firenze) e al Pontificio Istituto Biblico (Roma). Ha pubblicato Notte di paura e di luce. Esegesi di Sapienza 17,1-18,4, Roma 1995; presso le EDB: «Ho cercato e ho esplorato». Studi sul Qoelet (2002); tre quaderni di formazione biblica assieme a S. Tarocchi: Matteo il vangelo del Regno dei cieli (22004), Marco il primo vangelo (1999), Luca il Vangelo della salvezza (2000); con E. Manicardi ha curato gli Atti della Settimana Biblica Italiana su Il potere politico: bisogno e rifiuto dell’autorità (2006).