La Bibbia nell'Amoris laetitia

Un promettente cantiere ermeneutico. Prefazione del cardinale Walter Kasper

Pubblicazione:  1 febbraio 2019
Edizione:  1
Pagine:  120
Collana:  M2 Cammini di Chiesa
Formato:  110x185x8 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Prefazione di:  Walter Kasper
EAN:  9788810964903 9788810964903
Descrizione
Il saggio apre una nuova pagina nella vivace discussione sull’interpretazione dell’esortazione apostolica Amoris laetitia. Finora il dibattito – almeno quello avvenuto in campo teologico – si è concentrato soprattutto su questioni sistematiche proprie della teologia fondamentale. Manicardi porta ora la questione sul piano dell’ermeneutica biblico-teologica». (dalla Prefazione del cardinale Walter Kasper)
Sommario
Prefazione (W. Kasper).  Introduzione.  1. Vivere la coppia nella gioia.  2. Le affermazioni bibliche fondamentali su coppia e famiglia.  3. L’amore nel matrimonio – La Bibbia nel capitolo IV.  4. La luce della Bibbia su alcune questioni pastorali.  5. Alle prese con la gioia della coppia umana: «misericordia» e «coscienza».  6. La testimonianza del Nuovo Testamento alla posizione di Gesù sul ripudio.  7. Ermeneutica contemporanea e Amoris laetitia.  Conclusione. Un riuscito cantiere ermeneutico.
Note sull'autore
Ermenegildo Manicardi, presbitero della diocesi di Carpi, dottorato in scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico, docente di Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, alla cui nascita ha contribuito in modo determinante, è attualmente rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma.

Walter Kasper, cardinale tedesco, è presidente emerito del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. È stato docente di Teologia dogmatica all’Università di Münster, professore ospite alla Catholic University of America a Washington e vescovo di Rottenburg-Stoccarda. Autore di numerose opere, molte delle quali edite in Italia da Queriniana, con EDB ha pubblicato l’opera in due volumi Chi crede non trema (2012), Non ho perduto nessuno. Comunione, dialogo ecumenico, evangelizzazione {201 5) e Meditazione su Maria (2018).