Una Lettera d'amore

L'Amoris laetitia letta in famiglia. Prefazione di Paolo Gentili

Pubblicazione:  3 ottobre 2018
Edizione:  1
Pagine:  144
Peso:  144 (gr)
Collana:  M2 Cammini di Chiesa
Formato:  110x185x10 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810964644 9788810964644
Descrizione
La «pastorale del divano» non indica pigrizia o indolenza, ma la centralità delle relazioni umane nella vita di un pastore e di una comunità cristiana. Dedicare tempo alle persone per ascoltarle, accoglierle, accompagnarle e incoraggiarle consente di guardare gli altri non solo come «prestatori d’opera» e di chiedersi se le parrocchie abbiano bisogno di «persone per tenere in piedi le attività» o propongano attività «per tenere in piedi le persone».
Proprio ascoltando alcune famiglie che hanno letto e approfondito l’esortazione Amoris laetitia, e quindi mettendo in pratica la «pastorale del divano», sono nate queste pagine di introduzione e approfondimento al testo di papa Francesco. Con la convinzione che la vita e le relazioni familiari possano costituire un luogo teologico in cui la riflessione sulla fede viene provocata e interpellata.
Sommario
Prefazione. Amarsi fra uomo e donna: gioie e sfide (P. Gentili).  Introduzione.  I. L’evangelizzazione comincia dalla famiglia. Riflessioni sul cammino sinodale. Introduzione.  1. Sinodo della famiglia, ovvero «tornare a camminare insieme».  2. Cammino di Chiesa verso l’uomo.  3. Cammino di Chiesa verso «il centro dell’azione evangelizzatrice».  II. Amoris laetitia: la voce di alcune famiglie. Introduzione.  1. È alla nostra portata.  2. Ci dà forza.  3. Ci riconcilia.  4. Ci fa riflettere.  Osservazioni conclusive: Le relazioni familiari, luogo teologico?  Per approfondire.
Note sull'autore
Francesco Pesce è docente incaricato presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” del Veneto Orientale e presidente del Centro della famiglia, istituto di cultura e pastorale della diocesi di Treviso. Per EDB ha pubblicato Oltre la famiglia modello. La catechesi di papa Francesco (2016) e  Due, nessuno, centomila. Genere, gender e differenza sessuale (22017).
Paolo Gentili è direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana.