Una Casa più larga

L'affido come buona notizia. Presentazione di Giovanni Paolo Ramonda

Pubblicazione:  7 giugno 2018
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  190 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  120x185x10 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Nota introduttiva di Giovanni Paolo Ramonda
EAN:  9788810964477 9788810964477
Descrizione
L’affido familiare è la buona notizia raccontata in queste pagine. Una notizia di gioia per chi viene accolto e per chi accoglie, ma anche una preziosa opportunità per chi la vive di riflesso: i parenti, gli amici, i vicini di casa.«Per noi è stata la strada per vivere ogni giorno il Vangelo che tante volte abbiamo ascoltato, letto, meditato, una Parola fatta di sguardi, abbracci e ferite», scrive l’autore, che vive con la moglie e i figli in provincia di Reggio Emilia.Attraverso frammenti di vita quotidiana narrati in modo semplice e sintetico, e accompagnati da brani evangelici che tendono il filo tra l’esperienza dei genitori e le parole di Gesù, questo libro restituisce la freschezza di incontri inattesi che possono diventare un patrimonio di delicatezza e di saperi per un’intera comunità.
Sommario
Presentazione. La famiglia accogliente (G.P. Ramonda).  Fidarsi gli uni degli altri.  Un lavoro dietro le quinte.  Ciò che più conta.  Un peso sulle spalle.  Se possiamo essere d’aiuto.  Avvertire la solitudine.  Tra il dire e il fare.  Una vigile attesa.  Chi sono i nostri fratelli e le nostre sorelle?  «Questi sono proprio strani!».  Tutto quanto possiamo.  Divenire uomini/donne.  Sempre pronti.  Semplici come una margherita.  Chi accoglie un bambino accoglie me.  «Una vita da mediano».  Convocati a fare squadra.  Una vincita inattesa.  Sguardi dedicati.  Se tutto va bene.  Si muore tante volte.  Piccolo, ma prezioso.  Dare un valore differente al tempo.  Una valutazione dagli esiti imprevedibili.  Dai frutti di un albero si può capire.  Come postini.  Oltre la vergogna.  Aspettare un bimbo è già accoglierlo.  La famiglia come medicina.  «Gli altri sono cattivi».  Far circolare l’amore.  La Parola che più conta.  Un silenzio che scalda come una coperta.  Ne vale davvero la pena?  Perdere per ritrovare.  Una famiglia davvero grande.  Tutto ciò che è facile è stupido!  Immersi fra la folla, ma soli.  L’amore è la risposta a un bisogno.  La cosa giusta.  Il compito a casa.
Note sull'autore
Edoardo Mazzacani insegna religione cattolica in un istituto superiore. Ha pubblicato Settimana comunitaria (Emi 2005) e Con-Formarsi. Il cammino di un educatore cristiano (ISG-LDC, 2013).

Giovanni Paolo Ramonda è presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII.