Il Coraggio di essere felici

Beatitudini per il nostro tempo. Prefazione di Lidia Maggi

Pubblicazione:  luglio 2018
Edizione:  1
Pagine:  120
Collana:  M3 Fede e annuncio
Formato:  140x215x7 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Prefazione di:  Lidia Maggi
EAN:  9788810964439 9788810964439
Ultima ristampa:  30 aprile 2018
€ 6,99

non acquistabile
Descrizione
Da dove nasce nell'uomo la spinta alla ricerca della felicità? E questo impulso è in contrasto con il messaggio evangelico o trova in esso l'autentica strada da percorrere? Queste riflessioni sulle beatitudini evangeliche cercano una risposta all'interrogativo sulla letizia e sulla sua declinazione religiosa.«Gesù – sostiene l’autore – ha voluto liberare gli esseri umani e dare loro gioia e felicità facendoli uscire dalla prigione dell'io, e lo ha fatto servendosi di un fine umorismo, di un acuto intuito pedagogico che non mortifica le persone, ma le spinge a vivere con stupore».
Sommario
Prefazione. Alla scuola delle beatitudini.  Introduzione.  I. Proposte liberanti.  II. Vangelo e felicità.  III. Un primo sguardo sulle tre beatitudini.  IV. «Beati i poveri in spirito»: la dimensione personale.  V. «Beati i poveri in spirito»: la dimensione sociale.  VI. «Beati i miti»: la dimensione personale.  VII. Essere «miti» verso il mondo: giustizia sì, ma con «compassione».  VIII. «Beati i perseguitati per la giustizia perché di essi è il regno dei cieli» (Mt 5,10).  IX. Dio non è neutrale.  X. L’impegno per la giustizia è parte integrante della fede.  XI. L’umorismo di Gesù.  XII. L’intuito pedagogico di Gesù.  Bibliografia essenziale.
Note sull'autore
Battista Borsato, presbitero e teologo della diocesi di Vicenza, attualmente è direttore di Casa Mamre, un centro diocesano di educazione all’amore e all’affettività e di consulenza matrimoniale. Condivide il servizio pastorale nell’Unità Pastorale di Schiavon e di Longa (VI). Docente all’Istituto teologico di Monte Berico, è membro della redazione della rivista Matrimonio. Per EDB ha pubblicato di recente: Il sapore della fede. Accendere il desiderio (32012); Un Dio umano. Per un cristianesimo non religioso (52017); Il coraggio di essere felici. Beatitudini per il nostro tempo (2018).
Lidia Maggi, teologa, è pastora battista e responsabile della rivista La Scuola domenicale della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.