Accompagnare il lutto

Parole per i giorni del dolore

Pubblicazione:  12 luglio 2018
Edizione:  1
Pagine:  104
Peso:  116 (gr)
Collana:  S13 Sentieri
Formato:  120x190x5 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Tradotto da Fabrizio Iodice
EAN:  9788810964095 9788810964095
Descrizione
Come si sopravvive alla morte di una persona cara? Come si affrontano i giorni che seguono un funerale? E come si possono trovare motivi di speranza nel naufragio dell’assenza?
Questo libro di rara delicatezza parla a coloro che hanno conosciuto un lutto e cercano di trovare in questa prova un modo per approfondire il senso dell’esistenza. A credenti convinti, praticanti regolari o occasionali, agnostici in ricerca, Philippe Baudassé offre la sua ventennale esperienza di lettura del Vangelo e di sostegno alle famiglie. Attento alle forme e alle fasi del dolore e orientato a offrire suggerimenti concreti, egli dipana i fili della fedeltà e della separazione, della colpa e del perdono, della preghiera e della pacificazione.L'autore non esita ad affrontare anche le peggiori tragedie: la morte di cui ci si sente responsabili, il suicidio che si sarebbe voluto impedire, la morte di un bambino, sempre scandalosamente incomprensibile.
Sommario
Prefazione.  I. Il lutto: singolare o plurale?.  II. Avere il coraggio di essere in lutto.  III. Un dolore dai molti volti.  IV. Il tempo del lutto: un inno alla vita?  V. Avevo ancora tante cose da dirti.  VI. L’assenza ardente.  VI. Come in pellegrinaggio: le tappe del lutto.  VIII.. Dov’è Dio quando soffro?  IX. A che serve morire?  X. Il pudore di un silenzio eloquente.  XI. Il suicidio.  XII. Quando ci prende il senso di colpa.  XIII. La morte di un bambino.  XIV. La nostra morte: trapassare oppure oltrepassare?  XV. Il giusto e l’ingiusto.  XVI. Perdonare è primordiale.  XVII. La gratitudine: dilatazione del cuore.  XVIII. «Adesso» ovvero il valore dell’istante presente.  XIX. Anche Gesù è in lutto.  XX. Come pregare nella prova?  XXI. Credo di aver perso la fede.  XXII. Stare accanto a quanti sono in lutto.  XXIII. Concedersi una nuova vita?  XXIV. Nell’attesa.  XXV. La morte nelle altre culture.  XXVI. Per continuare il cammino.  Ringraziamenti. 
Note sull'autore
Philippe Baudassé, esperto di esclusione sociale, svolge attività di accompagnamento spirituale in parrocchie, ospedali, case di riposo e prigioni. Ha partecipato alla formazione di persone che si occupano di malati terminali e che offrono sostegno a chi è colpito da un lutto. Autore di pubblicazioni molto apprezzate in Francia, dal 2008 codirige il Comité de Soutien Clic sur Bible, Associazione che si propone di favorire la pace tra persone di diverse religioni.