Fammi sapere perché...

Il tema del dolore. Lectio divina sul libro di Giobbe

Pubblicazione:  6 dicembre 2017
Edizione:  1
Pagine:  108
Collana:  F5 Itinerari
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810962275 9788810962275
Descrizione
Sono milioni gli uomini, duramente provati, che si pongono un’assillante domanda sul senso del proprio patire. Il grido di Giobbe, uomo di ogni tempo, sale incessantemente verso un Dio apparentemente immerso in una pace imperturbabile. Viceversa, egli è così coinvolto da inviare il suo Verbo fatto carne, da farsi egli stesso “uomo dei dolori”. L’autrice accompagna il lettore a meditare sul mistero del dolore e della morte alla luce della parola di Dio. «Le pagine che seguono desiderano condurre a scoprire, attraverso l’esperienza esistenziale di Giobbe, il tesoro di cui è portatore: la capacità di soffrire e di offrire, che deriva dalla capacità di amare ed è segno di maturità umana e spirituale» (dalla Premessa).
Sommario
Premessa.  L’uomo, nato di donna.  Stanco io sono della mia vita.  Se almeno mi ascoltasse!  Lo affronterò da solo!  I miei occhi lo contempleranno.  Ti conoscevo per sentito dire.
Note sull'autore
Madre ANNA MARIA CÀNOPI è abbadessa dell’abbazia benedettina «Mater Ecclesiæ», da lei fondata nel 1973 sull’Isola San Giulio (Novara) su richiesta dell’allora vescovo di Novara, mons. A. Del Monte. Dal silenzio del chiostro, svolge il suo ministero spirituale, sia con il servizio di lectio divina, sia con numerose pubblicazioni (Paoline, Piemme, Elledici, Studium, La Scala). Collabora a varie riviste di spiritualità. Con le EDB ha pubblicato Sotto lo sguardo del Padre. Via crucis (2008) e Silenzio. Esperienza mistica della presenza di Dio (2008).