Teologia dell’evangelizzazione

Fondamenti e modelli a confronto

Pubblicazione:  26 settembre 2019
Edizione:  1
Pagine:  400
Collana:  B15 Biblioteca di teologia dell'evangelizzazione
Formato:  170x240x20 (mm)
Confezione:  e-book
 PDF  - Filigrana digitale
EAN:  9788810961117 9788810961117
Descrizione
Il volume raccoglie gli Atti del convegno del Dipartimento di Teologia dell’evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, appuntamento nato dal duplice desiderio di fare un bilancio sull’oltre trentennale attività della Scuola teologica bolognese e di riqualificare la riflessione e la ricerca sullo statuto epistemologico della disciplina. L’intento è mettersi in dialogo con le altre scuole teologiche che si occupano della stessa materia, con l’obiettivo di superare la frammentarietà in cui vive la teologia contemporanea.
Sommario
Saluti autorità.  Prolusione. Status quaestionis (M. Tagliaferri). Cosa è emerso al Sinodo dei Vescovi (teologia dell’evangelizzazione in un quadro universale) (R. Fisichella).  Il bilancio della teologia dell’evangelizzazione a Bologna nella teologia postconciliare entro un quadro complessivo – tra continuità e sviluppi (L. Luppi).  Il dinamismo dell’evangelizzazione: Parola di Dio, Annuncio e Testimonianza (G. Benzi).  La liturgia luogo di coinvolgimento del sensibile nello Spirito e il suo ruolo nell’evangelizzazione (D. Righi).  Parrocchia, movimenti ecclesiali e nuova evangelizzazione (L. Guglielmoni).  La Cristologia: criterio ermeneutico della Teologia dell’evangelizzazione. Verità, Parola e Spirito. Il fondamento giovanneo di una teologia della testimonianza/dell’evangelizzazione (M. Marcheselli).  Quale cristologia in un contesto postmoderno? (G.C. Pagazzi).  Evangelizzazione ed esperienza spirituale e teologia della testimonianza (status quaestionis) il modo in cui si legge la Scrittura (F. Mandreoli).  L’ermeneutica dello spazio sacro fra ricerca d’identità e testimonianza (J.-P. Hernandez).  Noi e i ricomincianti alla luce della prassi di Gesù. Opportunità e sfide (R. Paganelli).  Il problema della verità del vangelo in un mondo plurale. La questione antropologica come luogo della verità teologica in un contesto plurale (P. Boschini).  La vita buona e la qualità della testimonianza cristiana (A. Fumagalli).  Sul relativismo (i confini del pluralismo) (G. Guerzoni).  Pluralismo religioso ed evangelizzazione (B. Salvarani).  Verità e Vangelo in economia e politica (M. Prodi).  L’ecclesiologia: la Chiesa come luogo di salvezza. Quale Chiesa per quale Vangelo? L’autocomprensione della Chiesa come luogo/strumento di salvezza (G. Canobbio).  Quale forma di Chiesa per l’evangelizzazione oggi? (L. Bressan).  Il secondo annuncio: l’esperienza dei movimenti (F. Badiali).  La famiglia soggetto di evangelizzazione (M. Cassani).  Provocazioni dell’inculturazione al magistero e alla teologia (P. Cabri).  Forme e strutture di corresponsabilità nella chiesa al servizio dell’evangelizzazione (G. Gervasio).  Conclusioni (M. Tagliaferri).
Note sull'autore
Maurizio Tagliaferri è professore di Storia della Chiesa medievale, moderna e contemporanea alla Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna (FTER) di Bologna, dove dal 2006 coordina il Dipartimento di Teologia dell’evangelizzazione. È stato segretario dell’Associazione italiana dei professori di storia della Chiesa (dal 2000 al 2009), attualmente è presidente del Centro studi e ricerche antica provincia ecclesiastica ravennate (Ravennatensia) e presidente dell’Istituto per la storia della Chiesa di Bologna (Icsbo). È uno dei direttori del Dizionario delle diocesi d’Italia (San Paolo). Autore di vari saggi e monografie, collabora con riviste teologiche e storiche. È membro della redazione della Rivista di Teologia dell’evangelizzazione della FTER e della rivista Chiesa e Storia dell’Associazione italiana dei professori di storia della Chiesa. Con EDB ha curato Il Vaticano II in Emilia-Romagna. Apporti e ricezione (2007); Pier Damiani l’eremita, il teologo, il riformatore (2009); Architetture del sacro nel bacino adriatico. Figure, forme e liturgie della cristianizzazione ed evangelizzazione dal IV al XIII secolo (2011).