Maestro - Discepolo
PSV/61
Pubblicazione:
10 maggio 2010
Edizione:
1
Pagine:
248
Peso:
232 (gr)
Collana:
A90 Parola Spirito e Vita
Formato: 120x187x15 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810903612
9788810903612
Descrizione
Dal 1980 il periodico Parola Spirito e Vita si è affermato come prezioso strumento di lettura spirituale della Bibbia.
Ogni sei mesi un numero monografico di Parola Spirito e Vita conduce all'incontro con le Scritture, non solo come libro di riferimento per i fedeli, ma come parola viva capace di portare l'uomo contemporaneo alla scoperta di Dio: un appuntamento di riflessione essenziale per gruppi biblici, comunità, operatori pastorali e per tutti coloro che aspirano a una conoscenza più intima e profonda della Parola.
Acquistabile anche in abbonamento (vedi sezione Riviste).
Sommario
Editoriale (A. Filippi). I. Antico Testamento. 1. Alla scuola della Torah (J.-L. Ska). 2. Il profeta come maestro e i suoi discepoli (G. De Carlo). 3. «Le mie parole sono per te vita e guarigione» (Pr 4,22). L’educazione dei giovani come pienezza di vita (Proverbi 1–9) (S. Pinto). 4. La relazione maestro-discepolo in Ben Sira (N. Calduch-Benages). 5. «Nei giovani ci sarà sempre uno spirito di scienza e di intelligenza» (Dn 13,62b) (M. Settembrini). II. Nuovo Testamento. 1. Gesù maestro secondo Matteo (A. Mello). 2. Le varie forme di discepolato accanto a Gesù e nelle comunità delle origini (S. Grasso). 3. Il discepolo e il discepolato dietro a Cristo nel Vangelo di Giovanni (G. Zevini). 4. «Potreste avere anche diecimila pedagoghi...» (1Cor 4,15). Paolo: maestro o padre? (R. Penna). 5. Dal Maestro alle Comunità. Le comunità di Marco, Luca e Giovanni (M. Crimella). III. Tradizione e vita della Chiesa. 1. Il martirio come compimento del discepolato. «Allora veramente sarò discepolo» (Ignazio ai Romani) (M. Susini). 2. Maestro e discepolo nell’antico monachesimo egiziano (L. Cremaschi). 3. Agostino, Il Maestro interiore (M.G. Mara). 4. Dal Vangelo a Cristo: il maestro di Francesco (D. Dozzi). 5. Educazione e scuola: è possibile insegnare oggi? E come insegnare? (L. Guasti).