La Relazione d'aiuto

Alla ricerca della propria umanità

Pubblicazione:  gennaio 2005
Edizione:  2
Pagine:  128
Peso:  188 (gr)
Collana:  P2 Persona e psiche
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810807422 9788810807422
Ultima ristampa:  1 giugno 2005

non acquistabile
Descrizione
Il volume si rivolge a tutti coloro che, in varie situazioni, si occupano di relazione d’aiuto. Ma per aiutare gli altri è necessario conoscere in primo luogo se stessi. E se si parla di relazione d’aiuto rivolta ad altri, in parallelo occorre parlare di relazione d’aiuto rivolta a sé. Occuparsi degli altri non deve infatti essere un modo per sfuggire dalla propria quotidianità, ma all’opposto costituire un’occasione per vivere con più consapevolezza e gioia. Il testo prende avvio con alcune riflessioni generali (I parte) da cui il “terapeuta” potrà utilmente partire prima di accostare gli aspetti teorici e pratici di intervento (II e III parte), che utilizzano fondamentalmente i modelli dell’Analisi Transazionale e della Gestalt terapia. Le pagine conclusive (IV parte) tornano a essere un richiamo alla relazione d’aiuto rivolta a se stessi.
Sommario
Premessa.  Introduzione.  I. Autoanalisi.  1. Crisi esistenziale del senso della vita.  2. La ricerca. 
3. I bisogni.  4. Liberarsi di qualche zavorra. Fantasia guidata.  5. Vivere il momento presente per vivere autenticamente.  6. Il me.  7. La simbiosi  8. Conoscere il futuro.  9. La terapia dei “cassetti”.  10. Agire e pensare.  11. Fermati a pensare  12. Abbandona i tuoi “pesi”.  II. Relazione d’aiuto: intervento. 
13. Intervenire nella relazione d’aiuto.  14. Brevi cenni di Analisi Transazionale.  15. Gli stati dell’Io. 
16. Energia soggettiva e intersoggettiva.  17. Relazioni e comunicazioni interpersonali.  18. Il copione di vita personale.  19. Copione situazionale.  20. Considerazioni utili per una sana relazione d’aiuto.  21. Ascoltare per poter capire.  III. Relazione d’aiuto nella pratica.  22. Condivisione dell’intervento nella relazione d’aiuto.  23. La conoscenza.  24. Ruoli inadeguati e ruoli adeguati.  25. Dolore e sofferenza.  IV. Alla ricerca della felicità.  26. Trova il tempo (antica ballata irlandese).  27. Incasellare.  28. Ho trovato la felicità.  Bibliografia.
Note sull'autore
Antonio Ventre, psicologo psicoterapeuta, vive e lavora a Torino. Attualmente svolge la sua attività presso il Servizio psichiatrico dell’Ospedale Molinette. Docente in alcune scuole, da molti anni collabora con i gruppi di Volontari vincenziani del comprensorio di Torino. Con le EDB ha pubblicato: Il segreto della felicità. Per una psicoterapia del quotidiano, 2003.