Lettera agli Ebrei

Ciclo di conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano

Pubblicazione:  gennaio 1996
Edizione:  1
Pagine:  136
Peso:  152 (gr)
Collana:  S10 Conversazioni bibliche
Formato:  115x185x11 (mm)
Confezione:  Brossura con bandelle
EAN:  9788810709559 9788810709559
Ultima ristampa:  24 gennaio 2011

non acquistabile
Descrizione
Pubblichiamo in questa collana i testi delle conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano da mons. Ravasi, docente di S. Scrittura alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Il volume, riveduto dall’autore, è arricchito da brevi note per l’approfondimento e indicazioni bibliografiche.
Sommario
1. I molti interrogativi che si affollano attorno alla «Lettera».  2. Cristo tra gli angeli: la cornice generale (cc. 1 e 2).  3. Cristo sacerdote fedele e misericordioso (cc. 3–5).  4. L’antico sacerdozio e l’autentico sacerdozio di Cristo (cc. 6–10).  5. Fede e amore, le due vie per seguire Cristo (cc. 11–13).  Conclusione.  Piste di approfondimento.  Bibliografia.
Note sull'autore
GIANFRANCO RAVASI, del clero ambrosiano, biblista di fama internazionale, autore di opere scientifiche e grande divulgatore, dal 2007 è presidente del Pontificio consiglio della cultura e delle Pontificie commissioni per i beni culturali della Chiesa e di archeologia sacra. È stato creato cardinale da Benedetto XVI nel concistoro del 20.11.2010. Noto esegeta, già prefetto della Biblioteca Ambrosiana, è autore tra gli altri di due grandi commenti biblici più volte ristampati (Il libro dei Salmi, 3 voll., EDB, Bologna 1983; Il Cantico dei cantici, EDB, Bologna 1992). Le EDB pubblicano inoltre sia le registrazioni sia le rielaborazioni in volume delle Conversazioni bibliche da lui tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano (circa 50 titoli, sull’Antico e il Nuovo Testamento).