Io accolgo te

Strumento operativo per la preparazione dei fidanzati al matrimonio. Guida

Pubblicazione:  ottobre 2008
Edizione:  1
Pagine:  224
Peso:  444 (gr)
Collana:  Q3 Itinerari di fede
Formato:  170x240x15 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810621370 9788810621370
Ultima ristampa:  27 novembre 2019

non acquistabile
Descrizione
Frutto del lavoro della Commissione regionale di pastorale familiare dell’Emilia-Romagna, il sussidio propone un itinerario di 16 incontri per i fidanzati in preparazione al sacramento del matrimonio, percorso che, grazie alla flessibilità dello strumento, può essere agilmente ridimensionato nella periodicità a seconda del tempo a disposizione, delle persone coinvolte e delle necessità contingenti. Ogni incontro è caratterizzato da un momento di accoglienza, l’esposizione dei contenuti, il lavoro di gruppo e di confronto tra le coppie, una proposta di lettura biblica, una preghiera, la conclusione conviviale. Il taglio è esperienziale, anche grazie al coinvolgimento di laici esperti nella preparazione del materiale offerto.
Sommario
Presentazione.  Introduzione.  Indicazioni generali.  PRIMO INCONTRO. Io accolgo te.  SECONDO INCONTRO. In principio è l’amore.  TERZO INCONTRO. Sessualità: linguaggio dell’amore.  QUARTO INCONTRO. L’amore si costruisce.  QUINTO INCONTRO. Dio nella mia vita.  SESTO INCONTRO. Il progetto di Dio sulla coppia.  SETTIMO INCONTRO. Amarsi da peccatori.  OTTAVO INCONTRO. La preghiera in coppia.  NONO INCONTRO. Sposarsi nel Signore.  DECIMO INCONTRO. Le promesse matrimoniali.  UNDICESIMO INCONTRO. Un amore fecondo.  DODICESIMO INCONTRO. Il rito del matrimonio.  TREDICESIMO INCONTRO. La vita nelle nostre mani.  QUATTORDICESIMO INCONTRO. Noi due soli?  QUINDICESIMO INCONTRO. Pietre vive.  SEDICESIMO INCONTRO. Benedetti dal Padre.  APPENDICE 1. Sguardi analitici.  APPENDICE 2. Situazioni problematiche e irregolari.
Note sull'autore
ENRICO SOLMI (San Vito di Spilamberto - MO, 1956), nominato vescovo di Parma il 19 gennaio 2008, ha conseguito il dottorato in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana e la specializzazione in bioetica presso l’Università Cattolica di Roma. Dal 1986 è stato insegnante di teologia morale presso lo Studio teologico interdiocesano di Reggio Emilia. Dal 1996 ha diretto il Centro per la Pastorale familiare dell’arcidiocesi di Modena-Nonatola, divenendo poi direttore dell’Ufficio regionale di Pastorale familiare dell’Emilia Romagna. Dal 2010 è presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita. Ha curato Famiglia, sogno di speranza. Schede di lavoro in preparazione al Convegno ecclesiale di Verona, Effatà, 2006, e ha pubblicato per le EDB Trasformò l’acqua in vino. Sussidio per l’accoglienza e l’accompagnamento delle famiglie in situazioni difficili e irregolari (22007).