Progetto Sicar 6. Al soffio dello Spirito

Itinerario di iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi

Pubblicazione:  luglio 2020
Edizione:  1
Pagine:  112
Peso:  134 (gr)
Collana:  Q1 Catechismi e sussidi catechistici
Formato:  210x297
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810616048 9788810616048
€ 12,50

non acquistabile
Descrizione
È il sesto volume dell’Itinerario di iniziazione cristiana della diocesi di Treviso. L’intero progetto è composto da 7 volumi, con percorsi che accompagnano bambini e genitori dalla seconda elementare fino alla terza media.
Il sesto anno presenta un itinerario mistagogico per accompagnare il preadolescente a riscoprire e vivere i sacramenti dell’iniziazione cristiana; a partire dal rito della Cresima appena celebrato l’itinerario recupera il senso dei sacramenti nel vissuto dei ragazzi, riconsegnando in modo adeguato all’età l’incontro con Gesù nella Riconciliazione e nell’Eucaristia. Una particolare attenzione viene data all’anno liturgico, al mistero dell’incarnazione e al cammino di conversione quaresimale, fino alla celebrazione della veglia pasquale.
Il sussidio – si tratta di un volume unico per tutti – è arricchito da illustrazioni che aiuteranno piccoli e grandi a entrare in contatto con i vari temi proposti.
Sommario
Presentazione (M. Tomasi).  Il progetto Sicar.  Introduzione (A. Zanetti).  I. ALLA SCUOLA DEL RITO. Vivere la Cresima.  1. La festa siamo noi.  2. Si cercano uomini. La professione di fede.  3. Raggiunti dalla mano di Dio. L’imposizione delle mani.  4. Siete diventati profumo di Cristo. La crismazione.  5. Nel sogno di Dio. Il segno della pace.  II. LA GIOIA DI UN DONO CONDIVISO. Vivere l’Eucaristia.  1. Un amore sproporzionato.  2. Prese il pane. Una vita nelle mani di Gesù.  3. Rese grazie. Una vita da sacrificare.  4. Spezzò il pane. Una vita da mettere in gioco.  5. Lo diede ai suoi discepoli. Un dono per tutti.  6. Il dono del sacerdote.  III. VIANDANTI NELLA FEDE. Vivere la Riconciliazione.  1. Lo seguiva una moltitudine di popolo. Erranti sulla via della croce.  2. E subito un gallo cantò. Il percorso di Pietro.  3. Gesù, ricordati di me. Il percorso del ladrone.  4. Il nostro amico Giuda. Sulle spalle del Buon pastore.  IV. VERSO LA VEGLIA DEL SABATO SANTO. Vivere la Pasqua.  1. Convertitevi e credete al Vangelo. L’imposizione delle ceneri.  2. Dammi da bere. L’incontro con la Samaritana.  3. Ero cieco, ora ci vedo. L’incontro con il cieco nato.  4. Se tu fossi stato qui... L’incontro con Marta e Maria.  5. Osanna al figlio di David. L’ingresso a Gerusalemme.  V. SARETE MIEI TESTIMONI. Vivere la Chiesa.  1. Un vento impetuoso. La Pentecoste.  2. Un cuor solo, un’anima sola. Il progetto Chiesa nelle prime comunità.  3. In cammino con la storia degli uomini. La Chiesa che vorrei.  4. La Chiesa Mysterium lunae. Una Chiesa fra luci e ombre.  APPENDICE. ITINERARI PER UN PELLEGRINAGGIO. Tra le Chiese degli uomini.  Tavole.  Appunti.
Note sull'autore
L’ufficio per l’annuncio e la catechesi di Treviso si occupa della formazione dei catechisti della diocesi; sostiene il loro servizio, per un annuncio del Vangelo in sintonia con le direttrici del rinnovamento e con le esigenze delle singole comunità. Durante gli anni della sperimentazione ha elaborato gli itinerari per l’iniziazione cristiana di fanciulli e ragazzi, in collaborazione con i catechisti e sacerdoti diocesani che hanno messo a disposizione la loro sensibilità ed esperienza.