Progetto Sicar 5. Sto costruendo una cattedrale

Itinerario di iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi

Pubblicazione:  giugno 2020
Edizione:  1
Pagine:  120
Peso:  378 (gr)
Collana:  Q1 Catechismi e sussidi catechistici  sezione: Progetto Sicar
Formato:  210x297x10 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810616031 9788810616031

non acquistabile
Descrizione
È il quinto volume dell’Itinerario di iniziazione cristiana della diocesi di Treviso. L’intero progetto è composto da 7 volumi, con percorsi che accompagnano bambini e genitori dalla seconda elementare fino alla terza media.
In questo quinto anno, a partire dall’immagine della cattedrale, i ragazzi intuiscono l’importanza di costruire la propria vita secondo le alte misure del progetto di Dio, pienamente realizzato nel Figlio. L’itinerario si snoda tra le pagine del Vangelo e accosta la vicenda storica di Gesù, soffermandosi sugli episodi in cui manifesta la sua disponibilità a scegliere il progetto del Padre: parole e gesti di Gesù interpellano personalmente i ragazzi, chiamati ad accoglierlo e ad orientare la loro vita secondo le sue scelte. L’ultima parte è dedicata all’identità dello Spirito Santo e accompagna alla celebrazione della Cresima: nel dono dello Spirito i ragazzi scoprono la modalità con cui Gesù mantiene la sua promessa di restare con noi per sempre.
Il sussidio – si tratta di un volume unico per tutti – è arricchito da illustrazioni che aiuteranno piccoli e grandi a entrare in contatto con i vari temi proposti.
Sommario
Presentazione (M. Tomasi).  Il progetto Sicar.  Introduzione (A. Zanetti).  I. PROGETTO CATTEDRALE. Costruire in grande.  1. Sto costruendo una cattedrale.  2. Ritorniamo a costruire cattedrali.  3. Cattedrali di santità.  II. UN PROGETTO DA SCEGLIERE. Costruire con Gesù.  1. Nel segno della croce.  2. «Scese dunque con loro e venne a Nazaret». Scegliere il quotidiano.  3. «Da Nazaret può mai venire qualche cosa di buono?». La scelta di Nazaret.  4. «Questi è il figlio mio prediletto». Gesù sceglie di immergersi nella storia.  5. «...ma quando furono terminati ebbe fame». La fatica di scegliere.  6. «Non di solo pane vive l’uomo». Scegliere la fedeltà al progetto di Dio.  7. «Il suo volto brillò come il sole». Scegliere una vita aperta alla speranza.  8. «Io sono il buon pastore». Scegliere di prendersi cura dell’altro.  9. «Li amò sino alla fine». Scegliere di donare la propria vita.  10. «Discese agli inferi». Scegliere di abitare l’abisso.  11. «Non è qui. È risorto». Scegliere una vita da risorti.  12. Meditazione sui misteri della vita di Gesù.  III. UN PROGETTO PER LA CHIESA. Costruire nello Spirito.  1. «Vi invierò il Consolatore». Un dono promesso.  2. «Detto questo consegnò loro lo Spirito». Un dono offerto sulla croce.  3. «Erano pieni di Spirito Santo». Una preziosa eredità per la Chiesa.  4. «Caro parroco, cara comunità...». Un dono da chiedere.  5. «Non abbiamo mai sentito che ci fosse uno Spirito». Un dono da riscoprire.  6. Il rito della Cresima.  7. L’azione dello Spirito.  8. Voi siete il sale, voi siete la luce.  Appendice.
Note sull'autore
L’ufficio per l’annuncio e la catechesi di Treviso si occupa della formazione dei catechisti della diocesi; sostiene il loro servizio, per un annuncio del Vangelo in sintonia con le direttrici del rinnovamento e con le esigenze delle singole comunità. Durante gli anni della sperimentazione ha elaborato gli itinerari per l’iniziazione cristiana di fanciulli e ragazzi, in collaborazione con i catechisti e sacerdoti diocesani che hanno messo a disposizione la loro sensibilità ed esperienza.