Progetto Sicar 3. Beati gli invitati

Itinerario di iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi

Pubblicazione:  giugno 2019
Edizione:  1
Pagine:  96
Peso:  308 (gr)
Collana:  Q1 Catechismi e sussidi catechistici  sezione: Progetto Sicar
Formato:  210x297x8 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Gianfranco Agostino Gardin
Altri autori:  Illustrato da Valentino Villanova
EAN:  9788810613979 9788810613979

non acquistabile
Descrizione
È il terzo volume dell’Itinerario di iniziazione cristiana della diocesi di Treviso. L’intero progetto è composto da 7 volumi, con percorsi che accompagnano bambini e genitori dalla seconda elementare fino alla terza media.
In questo terzo anno la pagina di Emmaus accompagna i ragazzi ad accostarsi per la prima volta alla mensa eucaristica, attraverso un itinerario che si delinea in quattro tappe celebrative: la Comunione nella comunità, nella Parola, nel pane spezzato, nella vita. Il percorso a tappe favorisce la piena accoglienza del dono di Dio e intende sgravare la messa di Prima comunione da una certa enfasi che tradizionalmente le viene attribuita, aiutando le famiglie a cogliere, nell’ordinarietà della celebrazione domenicale, la straordinarietà di un incontro che ogni settimana il Signore rinnova.
Il sussidio – si tratta di un volume unico per tutti – è arricchito da illustrazioni che aiuteranno piccoli e grandi a entrare in contatto con i vari temi proposti.
Sommario
Presentazione (G.A. Gardin).  Il progetto Sicar.  Introduzione (A. Zanetti).  I. DAL BATTESIMO ALL’EUCARISTIA. 1. Un incontro sulle strade della vita.  2. Un incontro che cresce. I sette sacramenti.  3. La mia prima Comunione.  II. LA GIOIA DI UN INCONTRO. 1. È tutto finito? Da Gerusalemme a Emmaus.  2. Una strada impegnativa: la via dell’amore.  3. Sei acceso?  4. Un posto per noi. I luoghi della celebrazione.  5. Una comunità riunita. I riti di introduzione.  6. Il Signore è buono e perdona.  7. La consegna della Veste.  III. UNA PAROLA CHE RISCALDA. 1. La Parola di Gesù riscalda il cuore.  2. Una Parola per tutti.  3. Potessi ascoltare anch’io la sua Parola!  4. Rispondiamo alla sua Parola.  IV. SPEZZÒ IL PANE. 1. Il dono più grande.  2. Fate questo in memoria di me.  3. Beati gli invitati.  4. La comunione del pane.  V. E TORNARONO A GERUSALEMME. 1. Un dono da custodire.  2. Un sostegno per chi soffre.  3. Un dono da portare a tutti.  Appendice: materiale iconografico per i ragazzi.
Note sull'autore
L’ufficio per l’annuncio e la catechesi di Treviso si occupa della formazione dei catechisti della diocesi; sostiene il loro servizio, per un annuncio del Vangelo in sintonia con le direttrici del rinnovamento e con le esigenze delle singole comunità. Durante gli anni della sperimentazione ha elaborato gli itinerari per l’iniziazione cristiana di fanciulli e ragazzi, in collaborazione con i catechisti e sacerdoti diocesani che hanno messo a disposizione la loro sensibilità ed esperienza.