Il Seme 3. Quercia

Itinerario di iniziazione cristiana per bambini e famiglie. Guida. Presentazione di Enzo Biemmi

Pubblicazione:  giugno 2019
Edizione:  1
Pagine:  120
Peso:  144 (gr)
Collana:  Q1 Catechismi e sussidi catechistici
Formato:  210x297
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Enzo Biemmi
EAN:  9788810613900 9788810613900
€ 15,00

non acquistabile
Descrizione
Quercia è il terzo anno del progetto "Il seme". Con la sua proposta formativa, articolata in dinamiche interattive, approfondimenti e indicazioni operative, desidera accompagnare i catechisti, i genitori e l’intera comunità parrocchiale in cammino accanto ai bambini e alle bambine che vivranno la grande esperienza della Prima Comunione. I bambini scopriranno che, proprio come Abramo presso le querce di Mamre, sono visitati dalla presenza del Signore e da lui invitati a condividere la mensa della festa, del perdono e della vita. La quercia è tra l’altro una pianta tradizionalmente associata alla forza e alla solidità. Indica incontri che danno stabilità al cammino e rendono possibile la creazione di comunità tra diversi, aperte e tolleranti. Il ragazzino è incoraggiato a costruire relazioni belle e stabili. L’educatore lo accompagna a riconoscere, nella diversità, una possibilità di maturazione.
La guida presenta: schede per realizzare attività coi bambini; spunti narrativi per raccontare la vita di Gesù; piste di preghiera con la comunità parrocchiale; schede di approfondimento per la formazione del catechista; tracce per incontrare le famiglie dei bambini.
Sommario
Una preghiera per il cammino.  Una preghiera per dire grazie.  Presentazione (E. Biemmi).  Introduzione (V. Mignozzi).  Per iniziare.  Il terzo anno di cammino: Quercia.  Piano dell’opera.  1. Un dialogo che crea comunità.  2. Il mio segnaposto.  3. Una tavola in festa.  4. Abramo, Sara e i tre visitatori.  5. Invitati a tavola.  6. Sotto i rami della quercia.  7. La cena di Pasqua degli ebrei.  8. Un Avvento colorato di libertà.  9. Viene il nostro Liberatore.  10. La mia strada per andare incontro a Gesù.  11. Gesù nasce a Betlemme.  12. Una chat con Dio.  13. Una tombola di parole belle.  14. Viva l’intruso.  15. A tavola con Levi.  16. Un mondo capovolto.  17. A tavola da Marta e Maria.  18. Indovina chi.  19. A tavola col fariseo.  20. Il Santo.  21. Le due assemblee.  22. Condividere l’impegno educativo.  23. Una Quaresima per guardare verso Dio.  24. Uno per tutti, tutti per uno.  25. Una tavola per tutti.  26. La strada del dono.  27. Un dono d’amore.  28. La mia unicità.  29. Gesti di cura.  30. Un evento speciale.  31. A tavola verso Emmaus.  32. La gioia di condividere.  33. A tavola col Risorto.  34. Grazie per un anno speciale.
Note sull'autore
Annamaria Corallo è teologa biblista assistente presso la Pontificia Università Gregoriana. Molteplici le sue esperienze pastorali e formative: laboratori biblico-teatrali, percorsi di lectio divina popolare, cammini spirituali per giovani e adulti. È presidente dell'associazione Getta la rete, impegnata a Napoli nell'integrazione sociale attraverso la cultura, l'arte e la spiritualità. Per EDB ha pubblicato: Le chiavi di casa. Laboratorio di formazione biblica di base (2010); Atelier della Bibbia. Dal tessuto della Scrittura al vestito della Parola (2013); La ricetta della misericordia. Un percorso biblico sugli ingredienti dell’amore che nutre e risana (22016); Padrino e madrina al Battesimo (2016); Padrino e madrina alla Cresima (2016); La felicità istruzioni per l’uso. Le beatitudini evangeliche (2016); L’ospite inatteso. Il Padre Nostro (2016); La casa del Nuovo Testamento. Introduzione alla lettura biblica (2018). Dal 2014 scrive le riflessioni per la rivista In cammino Adulti (Natale e Pasqua).

Francesca Turra è pedagogista e insegnante a Mestre nella scuola dell’infanzia. Ha frequentato la Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi a Siusi, ha svolto attività di catechesi per l’iniziazione cristiana e per i gruppi giovani, ed è impegnata nella formazione dei formatori.

Giurita Zoena  è psicologa e psicoterapeuta a Torino e collabora con l’associazione ASAI, dove si occupa di intercultura e migranti. Si è formata come volontaria nel Consultorio familiare dell’ASL di Napoli e, nella stessa città, ha lavorato nel centro educativo Shalôm per minori e famiglie a rischio, e nella cooperativa Assistance Point per il sostegno ai familiari di pazienti gravi. Ha pubblicato numerosi articoli e contributi, in particolare su temi inerenti la famiglia, l’età evolutiva e l’adolescenza.

Il percorso si è arricchito della consulenza di p. Rosario Piazzolla, liturgista e formatore.
degli stessi autori
Annamaria Corallo elenco completo
Francesca Turra
Giurita Zoena