Mi racconti di Gesù?

Itinerario per l’iniziazione cristiana con le famiglie. I anno. Schede

Pubblicazione:  giugno 2007
Edizione:  1
Pagine:  72
Peso:  174 (gr)
Collana:  Q1 Catechismi e sussidi catechistici
Formato:  190x260x4 (mm)
Confezione:  Punto metallico
Altri autori:  Curatore aggiunto Giorgia Montanari  -  Illustrato da Chiara Balleello
EAN:  9788810613351 9788810613351
Ultima ristampa:  12 giugno 2017
€ 6,00

non acquistabile
Descrizione
In linea con gli attuali orientamenti dell’Ufficio catechistico nazionale della CEI, l’itinerario propone un percorso di catechesi e iniziazione cristiana dei bambini che coinvolge attivamente le famiglie. Sue caratteristiche sono la completezza dei materiali offerti e la scelta di proporre attività semplici ma non banali, che non gravano eccessivamente sulle famiglie e sanno affascinare e divertire i bambini. Il primo anno, Mi racconti di Gesù?, è dedicato alla scoperta della figura di Gesù e alla trasmissione della fede, con particolare riferimento all’ambito famigliare. Ogni tappa, della durata di circa un mese, prevede un incontro con i genitori in parrocchia, lo svolgimento di un’attività in famiglia, un incontro di catechesi con i bambini in parrocchia, infine una celebrazione eucaristica preparata rispettivamente dai genitori e dai bambini con un apposito incontro che funge anche da verifica e condivisione della tappa. Le coloratissime Schede completano la Guida offrendo racconti e materiali di approfondimento per i genitori e splendide illustrazioni, attività, favole e giochi per i bambini. I sussidi fanno riferimento al catechismo CEI Lasciate che i bambini vengano a me. Il percorso è previsto in cinque anni.
Sommario
Prefazione. L’iniziazione cristiana: Un cambiamento possibile (E. Biemmi).  Il «Metodo a quattro tempi».  Introduzione.  Itinerario del primo anno.  1. La mia famiglia è un dono.  2. Le nostre famiglie incontro a Gesù che viene.  3. Gesù ci ha già incontrati nel segno dell’acqua.  4. Gesù, un amico da conoscere.  5. Gesù ci ha amati fino alla fine.  6. Un incontro di festa che continua: la domenica.  7. Una festa... per non finire. 
Note sull'autore
Don Antonio Scattolini è direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Verona, nel cui ambito è nato e si è sviluppato il percorso proposto.