La Gioia dell'amore

Benedizione della casa. A cura di Pier Luigi Cabri

Pubblicazione:  gennaio 2017
Edizione:  1
Pagine:  12
Peso:  20 (gr)
Collana:  R4 Sussidi per la benedizione delle famiglie
Formato:  110x210x1 (mm)
Confezione:  Punto metallico
EAN:  9788810601419 9788810601419

non acquistabile
Descrizione
Nel Nuovo Testamento si parla della «Chiesa che si riunisce nella casa». Lo spazio vitale di una famiglia si poteva trasformare in chiesa domestica, luogo eucaristico, della presenza di Cristo seduto alla stessa mensa. È indimenticabile la scena dipinta dall’Apocalisse: «Sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me».
Così si delinea una casa – scrive papa Francesco – che porta al proprio interno la presenza di Dio, la preghiera comune e perciò la benedizione del Signore.
Sommario
I. L’amore è paziente.  II. L’amore non è invidioso.  III. L’amore sa perdonare.  IV. L’amore dà fiducia.  V. L’amore non perde la speranza.  VI. Benedizione della casa.
Note sull'autore
Pier Luigi Cabri, sacerdote dehoniano, insegna Teologia fondamentale alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena. È direttore delle Edizioni Dehoniane Bologna, dove da anni segue in particolare il comparto EDB scuola. Ha pubblicato La lettura infinita. Interpretazioni talmudiche di Emmanuel Lévinas (Garamond 1993), Sulla difficile arte di amare. Con Lévinas e oltre Lévinas (EDB 2011) e Il caffè dell’oblio. Emmanuel Lévinas e la saggezza ebraica (EDB 2015).