Ruminare la Scrittura

Pubblicazione:  settembre 2022
Edizione:  1
Pagine:  112
Peso:  134 (gr)
Collana:  S13 Sentieri
Formato:  120x190
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810571361 9788810571361

non acquistabile
Descrizione
Il volume intende introdurre alla lectio divina sulla Scrittura, mezzo indispensabile per far propria la Parola di Dio traducendola in esperienza di vita, perché, come scritto nella prefazione, «occorre “ruminare” la Parola, stare su di essa, sostare con pazienza per avere il tempo di gustarne il sapore, anzi i diversi sapori che pian piano, a ogni successiva lettura, vengono riconosciuti, ricercati, attesi».
Sommario
Prefazione. Un commento a margine del Mistero (Piergiorgio Cattani).  Il senso spirituale delle Scritture.  Cristo, la chiave interpretativa della Scrittura.  I sensi della Scrittura.  Il primato dell'ascolto.  I quattro momenti della lectio divina.
Note sull'autore
Franco Mosconi è monaco camaldolese e presbitero. Dopo aver conseguito la licenza in Teologia Patristica e Monastica al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, è rientrato a Camaldoli, dove ha svolto il servizio di Priore del Sacro Eremo per alcuni anni. Attualmente vive all’Eremo San Giorgio sulla Rocca di Garda, Bardolino (VR). Collabora con varie riviste per commenti alla sacra Scrittura e durante l’anno anima numerosi corsi di esercizi spirituali.