La Turba dei risorti

Presentazione di Vito Angiuli

Pubblicazione:  febbraio 2021
Edizione:  1
Pagine:  80
Peso:  96 (gr)
Collana:  F11 Le ispiere
Formato:  110x180
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Nota introduttiva di Vito Angiuli
EAN:  9788810569252 9788810569252
€ 9,00

non acquistabile
Descrizione
«Lazzaro vieni fuori! Vieni fuori dalla tua ombra, vieni fuori dal cavo della tua tristezza, vieni fuori dalle caverne della morte, vieni fuori a vivere, quale che sia la modulazione della vita, non importa che sia questa o un'altra. Venite fuori anche voi! Formiamo una turba non di oppressi, non di affaticati, non di afflitti, ma formiamo la turba dei risorti».
Sommario
Presentazione (V. Angiuli).  I. La turba dei risorti.  II. Pace, giustizia e salvaguardia del creato. 1. La pace costa.  2. Il muro di Berlino e i muri delle Berlino.  3. La storia di Vito e del commesso viaggiatore.  4. La giustizia.  5. La salvaguardia del creato.  III. Cieli nuovi e terre nuove: l’audacia di un’utopia che cambia la storia.
Note sull'autore
Tonino (Antonio) Bello (1935–1993) è stato vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi (Bari) e presidente nazionale di Pax Christi. Predicatore instancabile, colpì l'opinione pubblica con la sua marcia per la pace verso Sarajevo in pieno conflitto e in uno stato di salute ormai reso precario dalla malattia. Amava definirsi «vescovo con il grembiule», alludendo al gesto di Gesù che la sera del Giovedì santo lava i piedi ai suoi discepoli.

Vito Angiuli, vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca (LE), è presidente della Commissione episcopale per il laicato. Con EDB ha pubblicato Qualcosa di nuovo germoglia. Don Tonino Bello e il cambiamento d’epoca. Con testi inediti. Prefazione del card. Gualtiero Bassetti (2020).