Consigli ai medici

Testi latini a fronte. A cura di Lucio Coco

Pubblicazione:  ottobre 2019
Edizione:  1
Pagine:  80
Peso:  96 (gr)
Collana:  P9 Lampi  sezione: Lampi d'autore
Formato:  102x165
Confezione:  Brossura con bandelle
Altri autori:  Curatore letterario Lucio Coco
EAN:  9788810567920 9788810567920
€ 8,00

non acquistabile
Descrizione
La metafora medica ricorre di frequente nei testi di Seneca, la cui riflessione si muove secondo la distinzione tradizionale che accostava alla chirurgia altri due specifici settori di ricerca: la dietetica e la farmaceutica. “Cibo e cura” e “cibo e malattia” sono del resto due binomi tipici della riflessione ippocratica.
L’opera del medico avviene tuttavia nell’orizzonte più ampio della precarietà della salute e della finitezza della condizione umana. Talvolta, di fronte al male, neppure il dottore basta perché «la salute del corpo è temporanea e il medico, anche se la restituisce, non la può garantire». In questo modo riaffiora un’altra qualità del medico, quella di essere filosofo, poiché riflette sulla condizione umana e la sua fragilità, adotta sobrietà e temperanza e considera la malattia sempre a partire dall'uomo.
Note sull'autore
Lucio Anneo Seneca (4 a.C.-65). Originario di Cordoba, si trasferì a Roma dove studiò filosofia e retorica. Avviato dal padre alla carriera politica ebbe difficili rapporti con gli imperatori (Caligola progettò di farlo uccidere e Claudio lo mandò in esilio in Corsica). Fu precettore di Nerone, ma negli ultimi anni della sua vita abbandonò il ruolo di consigliere per dedicarsi alla vita contemplativa. Accusato di aver partecipato a una congiura contro l’imperatore decise di togliersi la vita.

Lucio Coco è autore di importanti edizioni di classici cristiani greci e latini. Sul tema della cura ha pubblicato la prima edizione degli Aforismi di Ippocrate (Sellerio 1999), l'antologia patristica Cristo medico delle anime e dei corpi (Abbazia di Praglia 2013) ed Ero malato e siete venuti a visitarmi (Lev 2016). Di Seneca ha pubblicato le raccolte di testi Sulla lettura (San Paolo 2012) e La dieta del saggio (EDB 2016).