Quando Dio non perdona

Presentazione di Daniele Libanori

Pubblicazione:  novembre 2021
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  192 (gr)
Collana:  P6 Lapislazzuli
Formato:  110x180
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Nota introduttiva di Daniele Libanori
EAN:  9788810559970 9788810559970

non acquistabile
Descrizione
Dio perdona sempre? No, Dio non perdona sempre. Poche volte ce lo dicono, ma è così. Non può che essere così. Laddove infatti non c’è riconoscimento del male e apertura al pentimento Dio non può accettare di abbandonare l’uomo alla menzogna che lo abita, diventandone connivente. Per quanto il perdono sia accordato (e non poche volte manifestato) come un dato previo, assoluto e immeritato, nella rivelazione biblica è ampiamente attestata un'espressione paradossale della misericordia di Dio che assume anche l’atto dell’accusa, la minaccia della punizione, l’attuazione del castigo come mezzi estremi affinché possa realizzarsi l’evento mirabile della riconciliazione e di una vita nuova trasfigurata dallo Spirito per una Nuova Alleanza. Anche quando nella propria vita non si scoprono altro che macerie e fallimento. È un corpo a corpo con Dio. Ma qui si vince o si perde insieme.
Sommario
Presentazione (D. Libanori).  Introduzione.  I. L’occultamento del peccato e la misericordia dell’accusa.  II. Davanti alla miseria del fallimento: la speranza della misericordia annunciata dai profeti.  Alcune indicazioni bibliografiche.
Note sull'autore
Salvatore Maurizio Sessa, biblista, religioso presbitero dei Missionari di Maria, insegna Sacra Scrittura alla Pontificia Università Gregoriana, all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, all’Istituto di Teologia per la Vita Consacrata (Roma) e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare. Ha studiato al Pontificio Istituto Biblico ed è stato assistente spirituale al Collegio universitario di eccellenza Fondazione Comunità Domenico Tardini (Villa Nazareth). È vice-rettore della chiesa delle SS. Stimmate di San Francesco a Roma. Per EDB ha curato il volume di P. Bovati, «Così parla il Signore». Studi sul profetismo biblico (2008, 22011).

Mons. Daniele Libanori sj è vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il Settore Centro.