9788810558942-cattivi-maestri
booktrailer

Cattivi maestri

La sfida educativa alla pedagogia mafiosa. Prefazione di Goffredo Fofi

Pubblicazione:  febbraio 2017
Edizione:  1
Pagine:  208
Peso:  202 (gr)
Collana:  P6 Lapislazzuli
Formato:  112x180x12 (mm)
Confezione:  Brossura con bandelle
Prefazione di:  Goffredo Fofi
EAN:  9788810558942 9788810558942
Ultima ristampa:  11 dicembre 2017
€ 15,00

non acquistabile
descrizione

In molti luoghi del nostro Paese la mentalità mafiosa si insinua nel modo di pensare comune. È la mentalità dei boss, delle donne di mafia e dei giovani arruolati dalle cosche, ma anche quella che si respira nelle relazioni, nelle parole e nei silenzi.
Piegate al raggiungimento degli scopi criminali dei clan, le regole «educative» criminali si impongono nelle comunità locali, insegnano la prepotenza, riproducono modalità rigide e ripetitive di comportamenti sociali – come la riscossione del pizzo – e mostrano che chi apprende, dopo essere stato messo alla prova, viene sottomesso da chi gli preclude un futuro diverso.
Eppure, questa (mala) educazione si può sfidare e capovolgere.

sommario
Prefazione (Goffredo Fofi).  Elenco delle cose che mi piacciono del Sud.  Un emigrato al contrario.  Immagina la vita condivisa.  «Cattivi» a chi?.  Una giustizia di sostanza.  Come educa la mafia.  «Tutta colpa delle donne».  Genesi criminale.  Riti di sangue.  Antagonismo costruttivo.  Riprendersi i diritti.  Riprendersi la politica.  Non stare alla finestra.  La legalità con i beni dei mafiosi.  Oltre la cronaca nera.  La prudenza in sacrestia.  Il festeggiato non è il boss.  Una Chiesa ribelle.  Essere costruttivi.  Bande musicali e bande criminali.  Rimettere in cammino la speranza.  Ballata dell’antiracket.
note sull'autore
Giacomo Panizza, prete bresciano che vive in Calabria da oltre trent’anni, ha fondato nel 1976 a Lamezia Terme la comunità «Progetto Sud». È nel mirino delle cosche dal 2002 per essere stato testimone di giustizia contro un clan mafioso e per aver preso in gestione un edificio confiscato. Da allora vive sotto protezione. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso. La storia del prete che ha sfidato la ’ndrangheta (con Goffredo Fofi, Feltrinelli 2011) e Il dono e lo scambio (con Dario Antiseri, Rubettino 2012). Per EDB ha pubblicato La mafia sul collo. L’impegno della Chiesa per la legalità nella pastorale (2014).
recensioni