San Francesco negli scritti di Padre Pio

Pubblicazione:  ottobre 2011
Edizione:  1
Pagine:  544
Peso:  625 (gr)
Collana:  F8 Teologia spirituale
Formato:  150x210x30 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Paolo Martinelli
EAN:  9788810541425 9788810541425

non acquistabile
Descrizione
Il volume costituisce una rigorosa indagine sull’epistolario e sugli scritti di padre Pio da Pietrelcina, che vengono contestualizzati sulla spiritualità e sui modelli formativi del tempo. L’immagine di san Francesco che ne emerge viene posta a confronto e discussa rispetto alle immagini del poverello di Assisi ricorrenti nella prima metà del ’900. Per padre Pio san Francesco coincide con l’alter Christus della tradizione bonaventuriana e raggiunge l’apice della sua trasformazione nel Signore Gesù con la stigmatizzazione sulla Verna.
Sommario
Abbreviazioni.  Prefazione (P. Martinelli).  Introduzione.  I. IL CORPUS DEGLI SCRITTI DI PIO DA PIETRALCINA. 1. L’Epistolario.  2. Le lettere di padre Pio a Giuseppina Morgera.  3. I Lavori scolastici.  4. Lettere di padre Pio a padre Massimo da Porretta.  5. Le lettere di padre Pio a donna Esterina.  6. Conclusioni.  II. LA LETTERA DI PIO DA PIETRALCINA A PAOLO VI NEL CONTESTO DEL RINNOVAMENTO POST-CONCILIARE. 1. Autenticità del testo.  2. «So che il vostro cuore soffre molto in questi giorni per le sorti della Chiesa».  3. L’Ordine cappuccino nell’immediato post-concilio.  4. Considerazioni conclusive.  III. LE CIRCOSTANZE IN CUI PADRE PIO PARLA DI FRANCESCO D’ASSISI NELL’EPISTOLARIO. 1. I sei anni di permanenza nel paese d’origine.  2. Il primo conflitto mondiale.  3. La «bandiera del Poverello d’Assisi», un mezzo di santificazione.  4. S. Francesco e il Terz’Ordine: tra restaurazione cristiana della società e pace.  5. Il Padre e i figli: l’intercessore provvido.  6. San Francesco d’Assisi, modello e maestro.  7. Il fondatore e la «serafica povertà».  8. Francesco, modello di umiltà.  IV. SAN FRANCESCO NELLA FORMAZIONE SPIRITUALE DI FRA PIO. 1. La formazione iniziale nell’Ordine nei primi anni del XX secolo.  2. Pio da Benevento: «il maestro della provincia».  3. Il noviziato e i «tre maestri» a Morcone.  4. Il Catechismo della Regola di Pio da Benevento.  5. L’immagine dell’Assisiate in due manoscritti del giovane fra Pio.  6. Pio da Pietrelcina: formatore francescano.  7. Le uniche «Memorie» di san Francesco d’Assisi nella cella di padre Pio.  8. Epilogo.  V. LA FIGURA DI SAN FRANCESCO NELL’EPISTOLARIO SULLO SFONDO DELLA LETTERATURA FRANCESCANA DEL TEMPO. 1. Alcune interpretazioni di Francesco d’Assisi nel mondo culturale europeo tra Ottocento e Novecento.  2. Immagini di san Francesco nella bibliografia francescana proposta dalla Chiesa e dall’Ordine e riprese da padre Pio.  3. Un grande assente in padre Pio: Paul Sabatier e la risposta di Agostino Gemelli.  4. I tratti predominanti dell’immagine di san Francesco nell’Epistolario.   CONCLUSIONE.  Appendice I. Tabella delle lettere pubblicate.  Appendice II. Riferimenti a san Francesco nell’Epistolario.  Appendice III. Lettera di padre Pio a Paolo VI.  Appendice IV. A. Libri francescani e clariani presenti nella biblioteca del convento dei cappuccini di San Giovanni Rotondo.  B. Riviste considerevoli presenti nella biblioteca del convento dei cappuccini di San Giovanni Rotondo.  Bibliografia.  A. Fonti.  B. Letteratura.
Note sull'autore
GIUSEPPE ANTONINO, nato a Grumo Appula (BA) nel 1972, è entrato tra i cappuccini di Puglia nel 1993. Dopo gli studi di teologia presso lo Studio Interreligioso Pugliese di Bari, viene ordinato sacerdote nel 2001 e dedica i primi anni al ministero parrocchiale. Riprende la specializzazione all’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum di Roma, ove consegue il dottorato. Attualmente svolge il ministero di cappellano ospedaliero presso il policlinico di Bari ed è vicemaestro dello studentato teologico cappuccino dell’Italia sud-peninsulare.