Fraternità

La nuova frontiera del cristianesimo

Pubblicazione:  ottobre 2020
Edizione:  1
Pagine:  96
Peso:  115 (gr)
Collana:  M2 Cammini di Chiesa
Formato:  110x180
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810521779 9788810521779
€ 9,00

non acquistabile
Descrizione
In un mondo segnato dall’individualismo e dall’indifferenza, papa Francesco invita a «rimettere in primo piano la fraternità universale, seminata dal Vangelo del Regno di Dio», ricordando che «la forza della fraternità è la nuova frontiera del cristianesimo».
Liberata dall’enfasi illuministica (libertà, uguaglianza, fraternità) e da una certa ovvietà che spesso la caratterizza tanto da apparire scontata, la fraternità è una sfida della fede e una verità da riscoprire in questo tempo di riforma della Chiesa.
Se l’Antico Testamento presenta l’aspetto drammatico della fraternità (Caino e Abele, Giuseppe e i suoi fratelli), il Nuovo Testamento annuncia una fraternità radicale fondata su Dio Padre di tutti, rafforzata dall’essere con-discepoli di Cristo.
La consapevolezza che «fraternità» è il «nome» della Chiesa, presente negli scritti dei primi secoli, viene con il tempo un po’ dimenticata e il concetto di fratello finirà per essere sempre più riferito solo alla gerarchia e agli asceti.
Sommario
Introduzione. La fraternità, perché?  I. Sui sentieri della Scrittura. 1. La fraternità omicida: Caino e Abele (Gen 4,1-16).  2. La fraternità ricostruita: Giuseppe e i suoi fratelli (Gen 37–40).  3. Da «unigenito» a «primogenito»: la fraternità di Gesù.  4. Nel cammino della Chiesa.  II. La fraternità mistica contemplativa. 1. Per una grammatica della fraternità.  3. Per una Chiesa fraterna.  1. Dentro una fraternità «data».  2. Fraternità come ospitalità.  3. L’ascolto anima della fraternità.  4. Fraternità cristiana e compagnia degli uomini.
Note sull'autore
Antonio Mastantuono, presbitero della Diocesi di Termoli-Larino, vice assistente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 2016 al 2019, è vice direttore di Orientamenti Pastorali, mensile del Centro di Orientamento Pastorale. Dal 2018 è Consulente ecclesiale dell’Associazione cristiana artigiani italiani. Tra le sue pubblicazioni: La profezia straniera. Il perdono in alcune figure della filosofia contemporanea (San Paolo 2002).